aggiornato il 28/01/2016 alle 9:03 da

I “Racconti per un anno” di Antonio Panzini

Antonio Panzini

Libro Antonio Panzini

MOLA DI BARI – Il panorama editoriale molese si è arricchito di una nuova pubblicazione: “RACCONTI PER UN ANNO”, scritti da Antono Panzini. Si tratta di una deliziosa raccolta di dodici racconti brevi, uno per ogni mese (da qui l’idea del titolo), che racchiudono descrizioni di eventi, in parte fantasiosi, in parte corrispondenti a realtà, ricordi di cose e persone che offrono al lettore spaccati di vita quotidiana e vissuti in cui immedesimarsi.

I singoli racconti sono stati scritti verso la fine degli anni ’90, e rimasti da allora al buio di un cassetto chiuso. Superano le distanze temporali e ci colpiscono per la loro straordinaria attualità.

Riflettono il punto di vista di un adulto che, di fronte agli eventi ordinari e/o straordinari della vita, conserva lo sguardo genuino e puro di un bambino. Come un bambino, infatti, lo scrittore ci induce ad accompagnarlo, mano nella mano, attraverso le sue esperienze e ci coinvolge emotivamente sollecitando il nostro spirito empatico.

Ci spinge a riflettere sull’importanza di preservare valori umani come la fratellanza, l’amicizia, l’accoglienza del prossimo, il riscatto personale, le relazioni familiari; ci sollecita a tenere vivi temi di rilevanza sociale come la guerra, la separazione coniugale, la violenza di genere, il disagio giovanile, la pena di morte.

Qualsiasi lettore, uomo o donna, adulto o bambino, scorgerà nei racconti limiti e risorse del proprio essere; ne scaturirà una ineguagliabile possibilità di crescita umana.

Il libro è acquistabile presso le librerie Feltrinelli, la libreria Culture Club Cafè di Mola di Bari e on line, in versione e-book.

© Riproduzione riservata 28 Gennaio 2016