aggiornato il 08/07/2015 alle 11:57 da

Nel week-end il centro storico diventerà un grande giardino

Percorso Monopoli IlVialedeiGiardiniMonopoli diventa un giardino a cielo aperto per promuovere l’educazione ambientale, lo sviluppo ecosostenibile ed il turismo green.
Per tre giorni, il borgo dei pescatori del centro storico si trasformerà in un suggestivo orto-giardino per accogliere residenti, turisti e curiosi lungo un sentiero scandito da profumi, sapori e colori della terra di Puglia.
Dal pomeriggio di venerdì 10 luglio fino a domenica 12 luglio si svolgerà nel cuore della cittadina, la prima edizione di “Monopoli – il Viale dei Giardini nel Borgo dei pescatori”, un evento a cura del Comune di Monopoli in collaborazione con l’associazione PromoVerde Puglia. Tre giornate ricche di in iniziative all’insegna del verde, per celebrare il rispetto e la cura dell’ambiente, l’alimentazione green e mostrare i vantaggi del vivere secondo i dettami dell’eco sostenibilità.
Fiori e piante di numerose specie impreziosiranno il nucleo storico della città con installazioni temporanee di giardini che occuperanno piazze e strade creando un insolito paesaggio curato per l’occasione dai più importanti vivaisti monopolitani, diretti da architetti del verde e progettisti. Il tutto accompagnato da musica dal vivo,  eseguita da virtuosi gruppi locali che si alterneranno nell’arco delle tre giornate.
Un tappeto erboso costituito da una lunga fascia di prato vegetale connetterà i luoghi coinvolti dalla manifestazione creando un sentiero lungo il quale si svolgeranno numerose attività. All’ombra di un piccolo bosco creato in piazza Palmieri si declameranno i versi di testi e brani green; si potranno degustare prodotti biologici tipici locali; i bambini potranno cimentarsi in laboratori tematici dedicati all’alimentazione e alla conoscenza delle piante; gli appassionati di composizioni floreali potranno partecipare al laboratorio creativo a cura della scuola di formazione di arte floreale “Le mani parlano” ed infine, si potrà prender parte ad un ciclo di passeggiate turistiche, organizzate dall’associazione Koinè, alla scoperta del Borgo dei pescatori e del territorio con le sue coltivazioni.

© Riproduzione riservata 08 Luglio 2015

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web