aggiornato il 18/02/2016 alle 16:31 da

Inaugurata la nuova scuola per l’infanzia “Melvin Jones”

scuola monopoliMONOPOLI – È stato inaugurato questa mattina il nuovo plesso dell’Istituto Comprensivo “Melvin Jones – Orazio Comes” sito in via Melvin Jones destinato a scuola dell’infanzia. Erano presenti il Sindaco di Monopoli Emilio Romani, l’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Annese, l’Assessore allo Stato Sociale Rosanna Perricci, il Presidente del Consiglio Comunale Aldo Zazzera, i Consiglieri Comunali Cristian Iaia e Erika Lotesoriere e il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Melvin Jones – Orazio Comes” prof.ssa Annalisa Latela.

Il nuovo istituto è stato realizzato nell’ambito del PIRP (Programma integrato di riqualificazione delle periferie) il cui disciplinare tra Comune di Monopoli e Regione Puglia è stato sottoscritto nel maggio 2011 per un importo di € 1.200.000,00 di cui € 900.000,00 per la realizzazione della scuola per l’infanzia. 

L’edificio è stato contestualizzato nell’ambiente circostante con la relativa riqualificazione dell’intera area (sistemazione di una piazzetta, realizzazione di residenze sociali, sistemazione di area a parcheggio vicino alla esistente scuola “Melvin Jones” e sistemazione di una pista ciclabile). Relativamente alle rifiniture interne si è proceduto ad un attento studio delle colorazioni nelle varie aule e alla personalizzazione di ogni ambiente, differenziando la colorazione a seconda delle funzioni cercando di creare un ambiente motivato e ricco di stimoli, adatto per costruire le conoscenze dei bambini.

Nella realizzazione si è perseguito il rispetto dei parametri dell’edilizia sostenibile (legge Regionale n. 13/2008), ottenendo in tutti gli ambienti buone condizioni climatiche nelle varie stagioni. In estate, l’edificio è riparato dal sole e dal caldo mediante pensiline, brise soleir, tetto verde; mentre in inverno viene favorito il massimo apporto energetico solare.

© Riproduzione riservata 18 Febbraio 2016