aggiornato il 11/07/2023 alle 10:42 da

Eagle Black, un cane speciale

Angelo Petrosillo e Eagle Black (aquila nera) sono due dei nostri concittadini più illustri. Hanno reso famosa in questi ultimi anni Monopoli in tutto il mondo. Questo perché Eagle Black è un «compagno» straordinario, un cane che ha caratteristiche quasi uniche e per questo è conosciuto anche fuori dai confini nazionali.

Eagle Black è un Dobermann di cinque anni. È stato addestrato attraverso il gioco e guardare i frutti di questo lavoro è straordinario. Petrosillo ci mostra alcuni giochi con l’uso di una pallina impartendo alcuni comandi in tedesco, poi ci fa vedere anche dei video. Un cane così, non lo abbiamo mai visto. Ed è per questo che ha vinto premi e ottenuto riconoscimenti di altissimo livello.

L’amore di Petrosillo per i Dobermann inizia 8 anni fa con London, un altro bellissimo cane.

Oggi London non c’è più. Ha avuto un tumore a 3 anni.

La passione di Petrosillo per questa razza, malgrado la perdita di quel primo «compagno» di avventure, continua. Da Casa Phoenix, importante realtà di allevamento per i Dobermann, arriva cinque anni fa Eagle Black. In lui Petrosillo riversa grande attenzione. Basta pensare che una volta a settimana lo porta a Termoli. Qui fa campo addestramento. Parte alle 17 da Monopoli e torna nella nostra città alle 2 di notte.

Petrosillo ha 40 anni. È un impiantista elettrico. Un padre di famiglia. E il Dobermann è un cane molto legato alle famiglie. C’è molta ignoranza e tanti pregiudizi su questa razza. «Il Dobermann non è un cane da guardia. È un cane da difesa del nucleo famigliare», chiarisce.

Gli sforzi di Petrosillo e del suo Eagle Black sono stati ampiamente premiati. Lo scorso anno ottiene il riconoscimento di “Vice sieger” nel campionato italiano organizzato dall’Aiad. L’Associazione italiana amatoriale Dobermann ha incoronato al secondo posto nel 2022 Eagle Black. Dopo aver fatto una valutazione che comprende una prova morfologica (caratteristiche fisiche del cane) e una prova di difesa.

Dopo il successo in Italia, a ottobre Eagle Black ottiene risultati importanti anche in Serbia.

Vince quattro trofei in tutto, tra cui il riconoscimento per il miglior attacco e il primo posto in classe campionato. Risulta essere soprattutto il miglior maschio in assoluto della competizione.

Tra il 24 e il 25 giugno poi in Germania è arrivato un altro importante riconoscimento. Il cane monopolitano ottiene la Körung. Quest’ultima serve a individuare quei cani che hanno le doti naturali sviluppate al massimo livello.

La prova da affrontare però è dura. C’è una prova morfologica e una che valuta i comportamenti dell’animale. Il cane non deve dimostrare paura e titubanza passando insieme al padrone in mezzo a un muro di persone. Neppure se una di queste apre un ombrello.

Neppure se queste persone sbattono una tanica con dentro pietre, facendo un gran rumore. Il cane non deve spaventarsi se queste persone lo circondano tutto d’un tratto. Non deve avere titubanza di fronte alla simulazione in pista di un’aggressione con un bastone (ovviamente il cane non verrà mai colpito durante la prova).

Neppure se accanto a lui vengono sparati colpi con una calibro 6 e una calibro 9. Le immagini che raccontano le prove di Black Eagle sono impressionanti. La disciplina del cane è uno spettacolo inedito.

Dopo la Körung vince anche il secondo posto nel campionato tedesco. Black Eagle è un cane utilizzato anche per l’allevamento, uno stallone usato per migliorare la razza.

Ora Petrosillo nutre due sogni.

Molto complicati però. Partecipare al campionato del mondo di bellezza e a quello italiano di addestramento. Non sarà semplice.

Intanto lui e Black Eagle hanno già ottenuto risultati importanti e hanno tenuto alto il nome di Monopoli nel mondo.

© Riproduzione riservata 11 Luglio 2023

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web