I lavori per la riqualificazione di Porta Vecchia finiranno a marzo 2026. L’assessore ai Lavori Pubblici Cristian Iaia lo ha confermato in una nota, rispondendo ai dubbi sollevati dal Partito Democratico e dal consigliere Pietro Brescia sulle possibili modifiche al progetto che avrebbero potuto ritardare la fine del cantiere.
Il progetto di restyling, finanziato con fondi PNRR, procede regolarmente e ha già ricevuto tutti i pareri necessari. Gli adeguamenti, spiega l’assessore, sono dovuti a due elementi principali scoperti durante gli scavi: l’emersione di antiche mura e la necessità di gestire i sottoservizi. Questi elementi hanno richiesto delle modifiche non sostanziali al progetto originale, con la supervisione della Soprintendenza.
Inoltre, un nuovo progetto per la realizzazione di barriere frangiflutto, finanziato con 700mila euro, sta procedendo in parallelo ma non fa parte dei fondi PNRR. Questo progetto si basa su studi già esistenti del 2018. L’assessore ha sottolineato che i due interventi sono distinti per finanziamento e progettazione, ma sono coordinati per non influire sulla data di consegna dei lavori di riqualificazione.
Monopoli, Porta Vecchia: i lavori finiranno a marzo 2026 nonostante le modifiche al progetto
© Riproduzione riservata 28 Agosto 2025
Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!