aggiornato il 12/01/2012 alle 9:37 da

Comune, nuove norme per l’autocertificazione

MONOPOLI – comuneSi comunica che a partire dal 1° gennaio 2012 non è più consentito al Servizio Anagrafe emettere certificati anagrafici e di stato civile diretti ad altre pubbliche amministrazioni e a privati gestori di pubblici servizi.

I cittadini possono utilizzare l’autocertificazione e la dichiarazioni sostitutiva dell’atto di notorietà: le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi sono obbligati ad accettarle (art. 15, legge n. 183/2011). Si tratta di una dichiarazionegratuita, sottoscritta dall’interessato, che sostituisce i certificati (es. residenza, titolo di studio, lavoro ecc.) o gli atti di notorietà.

COME FARE – Per l’autocertificazione si può usare il “modello autocertificazione” (allegato sul sito internet del Comune): occorre compilarlo con i tuoi dati personali e barrare la casella che interessa.  Per la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà puoi usare il “modello di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà” (allegato sul sito internet del Comune): la dichiarazione deve vertere su stati, fatti o qualità personali a diretta conoscenza del dichiarante.

CITTADINI EXTRACOMUNITARI – Possono usare l’autocertificazione solo se sono legalmente residenti in Italia e la dichiarazione contiene dati la cui veridicità può essere accertata da soggetti pubblici o privati italiani.

© Riproduzione riservata 12 Gennaio 2012