aggiornato il 07/03/2012 alle 14:51 da

Tasse o contributi? Il teatrino dei pagamenti scolastici

MONOPOLI – Come ogni anno va in scena il teatro delle tasse scolastiche, legittime e illegittime.

In un momento di crisi economica, riteniamo indegno vessare le famiglie degli studenti, che troppo spesso si vedono piombare addosso, oltre ai circa 17 euro di tasse scolastiche, decine e decine (se non centinaia) di euro di “contributi scolastici” che pur essendo, per definizione stessa della parola “contributo”, volontari e facoltativi, vengono fatti passare per obbligatori.

Non sono poche, infatti, le segnalazioni che ci sono giunte (a livello regionale) da parte di studenti che, per reali difficoltà economiche, hanno chiesto ai propri dirigenti scolastici un modo per venire incontro alle esigenze familiari: rateizzare il contributo, annullarlo, avere “sconti” per chi ha più di un figlio iscritto nella stessa scuola o in età scolare. Il rifiuto dei dirigenti cade implacabile come una scure. Sempre. Puntualmente. Si punta sulla disinformazione e se ne fa un’arma per sottomettere la volontà di chi la scuola dovrebbe viverla, non subirla.

Eppure l’istruzione obbligatoria in Italia è gratuita e, proprio in ragione dei principi di obbligatorietà e di gratuità, non è consentito imporre tasse o richiedere contributi obbligatori alle famiglie per l’espletamento delle attività curriculari e di quelle connesse all’assolvimento dell’obbligo scolastico (fotocopie, materiale didattico o altro). Unica eccezione ammessa possono essere i rimborsi delle spese sostenute per conto delle famiglie: assicurazione individuale degli studenti, libretto delle assenze, gite scolastiche, carta per le pagelle o strumenti didattici obbligatori, a condizione che rimangano in dotazione allo studente. Questi costi, sommati, costituiscono una cifra che non supera i 20-25 euro!

Versare i contributi per l’arricchimento dell’offerta culturale e formativa degli alunni, per l’innovazione tecnologica o per l’edilizia scolastica (DL 40/2007, legge Bersani) è invece possibile, ma solo ed esclusivamente su base volontaria. Detto ciò, è illegale quanto accade in alcune scuole che li utilizzano spesso per coprire le spese ordinarie come pulizie, manutenzione, fotocopie, supplenze brevi, ecc.

Poiché né le scuole né i Consigli di Istituto risultano titolari di autonomo potere impositivo di tasse e contributi (facoltà riservata esclusivamente allo Stato) nessuna scuola può obbligare il cittadino a pagare alcun tipo di somma e mai può essere rifiutata una domanda di iscrizione a causa del mancato pagamento di contributi scolastici, sebbene le minacce in tal senso da parte di dirigenti autoritari siano all’ordine del giorno.

Ci rendiamo ben conto che spesso le scuole impongono il pagamento dei contributi per delle reali difficoltà economiche. Siamo stati in prima linea nel combattere le politiche che da anni stanno gradualmente destituendo il valore e il senso della scuola pubblica e siamo convinti che tagliare direttamente i fondi destinati agli istituti scolastici significa che questi, per organizzare al meglio le attività didattiche ed extra-didattiche, sono costretti a chiedere aiuto alle famiglie. Consigliamo quindi agli studenti di versare, dove non ci siano reali problemi economici familiari, i contributi richiesti dalle scuole; ma invitiamo anche i dirigenti scolastici a non imporre con la forza del ricatto tale pagamento.

Invitiamo inoltre a specificare sempre la causale dei versamenti e, soprattutto, a monitorare attraverso i rappresentanti al Consiglio di Istituto di studenti e genitori i bilanci, che potrebbero essere discussi in assemblea studentesca d’istituto e nel comitato degli studenti o dei genitori.

Tuttavia l’UdS Monopoli, come le altre realtà studentesche nazionali, aprirà una vertenza per porre la questione all’attenzione dell’Ufficio Scolastico Regionale e del Ministero dell’Istruzione.

Per segnalare un abuso o una situazione particolare nelle vostre scuole, contattate lo sportello sindacale dell’Unione degli Studenti Monopoli:

Tel. 3341230793

Email: unionedeglistudenti.monopoli.ba@gmail.com

Facebook: Unione Degli Studenti Monopoli.
UdS_Monopoli426907_398263510199224_100000467346011_1784408_12153129_n

© Riproduzione riservata 07 Marzo 2012

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web