aggiornato il 14/05/2012 alle 14:32 da

Sulle spiagge di Monopoli torna a sventolare la Bandiera Blu

Con una cerimonia svoltasi questa mattina presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri di Roma, alla Città di Monopoli è stata assegnata la Bandiera Blu, il prestigioso riconoscimento della FEE (Foundation for Environmental Education), quest’anno giunto alla 25esima edizione, riservato alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto.

 

Solo 131 località riveriasche (7 delle quali, tra cui Monopoli, sono una novità) e 61 approdi turistici potranno fregiarsi del prestigioso riconoscimento. In particolare, Monopoli per le spiagge di Porto Rosso, Santo Stefano e Capitolo che consentono di ottenere alla  Puglia la decima Bandiera Blu.

«Ricevere la Bandiera Blu esattamente dieci anni dopo l’ultima volta», afferma il Sindaco Emilio Romani«è motivo di grande orgoglio e soddisfazione per la nostra Amministrazione Comunale ma soprattutto deve esserlo per l’intera Città di Monopoli. Il risultato ottenuto dimostra quanto efficaci siano state le politiche ambientali e non solo messe in campo negli ultimi quattro anni e premia il nostro impegno. Se, poi, si aggiungono le Bandiere Blu ottenute dai Comuni di Polignano e Fasano, è indubbio che questo rappresenta un ottimo biglietto da visita per la promozione del nostro territorio. Oggi un solco è stato tracciato e ci impegnano a lavorare sin da subito affinché questo riconosicmento possa essere mantenuto negli anni».

«Oggi raccogliamo i frutti della nostra politica ambientale incentrata sugli accordi con Conai, Corepla e Comieco ma anche delle campagne di sensibilizzazione avviate dall’assessorato», commenta l’Assessore all’Ambiente Antonio Rotondo, presente a Roma per il ritiro della Bandiera Blu. Che prosegue: «Un riconoscimento che non premia solo la qualità delle acque per la quale l’anno scorso abbiamo ricevuto le quattro vele di Legambiente, ma tutta una serie di iniziative in tal senso».

LA BANDIERA BLU – La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987 nell’ Anno europeo dell’Ambiente e che viene assegnato ogni anno in 41 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei. Bandiera Blu è un eco-label volontario per la certificazione di qualità ambientale delle località turistiche balneari. L’obiettivo principale del programma è promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio, attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche l’ attenzione e la cura per l’ambiente. Ai fini della valutazione, la qualità delle acque di balneazione e considerata un criterio imperativo, solo le località le cui acque sono risultate eccellenti, possono presentare la propria candidatura. Tra gli altri criteri presi in esame si trovano anche: la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza ed i servizi in spiaggia.

(Foto 1: l’Assessore insieme ai sindaci di Fasano e Polignano a mare e il ViceSindaco di Ostuni; Foto 2: l’Assessore Rotondo mentre stringe la mano al Presidente Fee Claudio Mazza

 

 

PIC2PIC1

© Riproduzione riservata 14 Maggio 2012

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web