aggiornato il 21/12/2012 alle 16:17 da

Centro chiuso al traffico, tante iniziative in programma ma anche disagi al traffico

MONOPOLI – Quattro giorni di shopping spassionato a ridosso del Natale, in cui passeggiare liberamente tra musica, spettacoli e divertimento, soprattutto per i più piccoli. Si chiama “NataleIN corso Umberto e via Roma” l’ultima iniziativa ideata dall’Agenzia di Comunicazione Effetti Collaterali di Manuela Lenoci, con il patrocinio del Comune di Monopoli ed il contributo di numerose attività commerciali. La sfida è provare a pedonalizzazione una delle zone più belle del centro cittadino, creando un’isola pedonale in occasione delle festività natalizie. Dal oggi fino al 24 dicembre, dunque, l’intero corso Umberto ed i due isolati di via Roma a ridosso dello stesso, saranno interdetti al traffico, diventando una zona franca per i bambini e le loro famiglie, che potranno passeggiare tra i negozi e godere dalle ore 17 alle 21 dell’animazione offerta in collaborazione con l’Allegra

Brigata: trampolieri, maghi, mimi, musicisti, nonchè ben 25 Babbo Natale, uno dei quali a bordo di una carrozza d’eccezione concessa dall’Associazione Pegaso. “Questo è un progetto innovativo – le parole di Manuela Lenoci – reso possibile grazie al contributo di 23 esercizi commerciali di via Roma e corso Umberto. A Monopoli c’è l’abitudine di parcheggiare esattamente sotto casa o davanti il proprio negozio.

Chiedo pazienza ai residenti della zona e spero che l’iniziativa venga apprezzata”. E proprio per risolvere la questione parcheggi, per l’occasione è stata messa a disposizione l’area delle Ferrovie a ridosso della stazione. “Qualche difficoltà ci sarà – ha sottolineato il sindaco Romani – ma sono d’accordo con lo sperimentare”.  Disagi che si sono verificati puntualmente stamattina quando un lungo serpentone d’auto ha letteralmente paralizzato le vie d’accesso al centro come ad esempio via Sant’Anna. Di conseguenza ingorghi si sono verificati anche in via Marsala, in via Marconi, Magenta ed in generale in quelle a ridosso del centro murattiano.

Sul fronte delle iniziative a far da cornice alla manifestazione, anche una mega lotteria di Natale, con ben 113 premi messi in palio, tra cui weekend in esclusive strutture ricettive, cene nei migliori ristoranti, abbonamenti per palestre e tanto altro ancora. Il costo del biglietto è di 2 euro. Parte del ricavato sarà devoluto all’Unitalsi. L’estrazione è prevista per domenica 23 dicembre alle ore 18.00.

traffico_bloccato_1traffico_bloccato_2traffico_bloccato_3

© Riproduzione riservata 21 Dicembre 2012

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento