aggiornato il 08/06/2012 alle 9:49 da

Devasta il monte Sant’Oronzo. Denunciato dalla forestale

Monopoli – AlberobelloIl personale del Corpo Forestale dello Stato, Comando Stazione di Alberobello, in data 26/05/12, ha bloccato l’esecuzione di lavori di sbancamento che si stavano realizzando in località Monte San Oronzo, agro del comune di Monopoli, zona sottoposta a vincolo paesaggistico e che ricade in area S.I.C. (Sito Interesse Comunitario denominato “Murgia dei Trulli”).

La pattuglia forestale accertava che si stavano effettuando lavori per lo sbancamento di porzione di un canale e strada esistente, con estrazione di roccia naturale, al fine di realizzare un corso d’acqua e/o strada mediante modifica del piano campagna, con l’ausilio di un miniscavatore cingolato condotto dal proprietario del mezzo e conduttore dei terreni.

Tutti i  lavori venivano condotti in assenza di qualsivoglia provvedimento autorizzativo e comunque arrecando profonde modifiche dello stato dei luoghi e all’habitat naturale, in una zona in cui invece, visto il particolare regime di tutela, salvaguardia e valorizzazione ambientale, tutte le opere di trasformazione del territorio devono rispettarne e conservarne l’assetto geomorfologico e idrogeologico e comunque, devono essere preventivamente assoggettate a procedura autorizzativa.

Pertanto, per le violazioni commesse rispetto alla disciplina urbanistica-ambientale, i forestali procedevano al sequestro dell’area interessata dai lavori di sbancamento della roccia, nonché al sequestro del mezzo cingolato impiegato.

Deferito all’Autorità Giudiziaria il proprietario, residente a Fasano, dei terreni e del mezzo che stava effettuando i lavori.
© Riproduzione riservata 08 Giugno 2012

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web