aggiornato il 06/04/2022 alle 18:14 da

Eva-Diario di una costola in scena al Radar

Prosegue la stagione teatrale Visioni d’Insieme organizzata dall’Allegra Brigata e dall’Apad, patrocinata dall’assessorato alla cultura del Comune di Monopoli con il contributo del Bando regionale “Custodiamo la Cultura in Puglia”. La rassegna si sposta al teatro Radar venerdì 8 aprile alle 21 con lo spettacolo Eva- Diario di una costola di e con Rita Pelusio per la regia di Marco Rampoldi.

Rita  Pelusio è un’attrice dal repertorio comico, ha partecipato agli spettacoli Markette (nell’autunno 2006) e Colorado Cafè (dal 2007 al 2009 e dal 2012 a oggi) mentre in teatro ha portato decine di spettacoli lavorando con vari registi fra cui Serena Dandini, Marco Rampoldi, Natalino Balasso, Luca Domenicali. Di origini salentine, è nata a Milano. Dopo gli studi in clowneria e mimo presso la scuola di Jean Mening e sull’attore comico alla scuola Atelier Teatro Fisico di Philip Radice a Torino si è dedicata al cabaret. Tra i suoi personaggi figurano quelli di un’irriverente teenager macabramente innamorata di uomini adulti, Adelina Perez, domestica latino-americana di Letizia Moratti (della quale racconta gli arcani segreti), una pressante sposina pugliese, Morchia, una nuova fata delle Winx, la Giovanna e Violeta parodia della protagonista della serie televisiva argentina Violetta. Nel 2006 le viene assegnato il Premio Massimo Troisi come migliore attrice comica.  Lo spettacolo in scena venerdì al Radar è ispirato al Diario di Eva (1906) di Mark Twain. Eva nello spettacolo assume il ruolo di un clown, una figura molto lontana dall’immagine della bella, bionda e ingenua alla quale l’iconografia classica della donna ci ha abituati. Un fool irriverente che si trova alle prese, prima della storia, con la più grande scelta dell’umanità: accettare le regole o disubbidire. Una trasgressione all’insegna della scoperta, di cui la mela è simbolo: morderla o non morderla? In un misto di consapevolezza e disincanto, Eva si chiede che cosa succederà dopo, proiettandosi nella contemporaneità delle donne di oggi. Umane nella loro imperfezione, le donne raccontate nello spettacolo sono il simbolo del coraggio di chi ogni giorno combatte per la propria felicità. Perché la diversità manda avanti il mondo e perché il paradiso sarà pur perfetto, ma la vita è tutta un’altra cosa.

Per informazioni e biglietti, è possibile rivolgersi al Botteghino Apad/teatro Mariella in via Cardinal Marzati 1  e al botteghino Spazio12 in  Via Eugenio Montale 12   oppure contattare i seguenti numeri  331 7772088/ 391 425 2962.

© Riproduzione riservata 06 Aprile 2022

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web