aggiornato il 31/01/2023 alle 11:52 da

Valeria Meo a Casa Sanremo

Valeria Meo va a Casa Sanremo. Si esibirà durante i giorni del festival della Canzone italiana. La cantante nostrana mette a segno un altro colpo dopo un 2022 da incorniciare. Questa volta la vetrina sarà davvero importante, nella settimana e nella città che ha scritto la storia della musica italiana. Meo rivela poi di avere una vera passione per la storia e per le canzoni sanremesi.

Nasce quest’anno un nuovo spazio dedicato all’arte canora e verranno presentati al suo interno alcuni talenti emergenti. Tra loro la voce monopolitana, che interpreterà “Nel blu dipinto di blu” del conterraneo Domenico Modugno, un modo per rimarcare il suo legame con la nostra terra e la Puglia. Poi “Con te partirò” di Andrea Bocelli. La soprana avrà la possibilità di esibirsi in due serate della settimana. La diretta da Casa Sanremo sarà trasmessa su Rai San Marino e sulle radio della Rai.

«Sono molto grata. Stare a Sanremo è una grande occasione. C’erano mille cantanti in Italia che avrebbero voluto esserci». Come dice però la canzone di Gianni Morandi, uno che a Sanremo è sempre stato protagonista, “uno su mille ce la fa”. E la nostra cantante ce l’ha fatta. Con l’aiuto di due manager con cui ha costruito un rapporto importante: Francesca Maresca e Dante Mariti.

Ora Sanremo sarà un palcoscenico da cui potrebbero nascere altre occasioni importanti. D’altronde c’è un’ottima tradizione che lega la città ligure a Monopoli. Nel 1956 Franca Raimondi vinse il Festival con un inno alla vita in un paese che andava verso il boom economico: “Aprite le finestre”. Più recentemente nel 2012 nella categoria Nuove proposte hanno partecipato, esibendosi sull’Ariston, anche gli “Io ho sempre voglia”.

Quest’anno poi a Sanremo ci saranno tanti monopolitani e non solo per la musica. Ben due pizzaioli, Luigi Gentile e Francesco Marasciulo, porteranno l’arte culinaria nostrana nel backstage della kermesse.

Meo non è nuova a partecipazioni in eventi importanti. La nostra soprana il 30 agosto si era esibita per un altro prodotto Rai: il Tributo prize Sorrento, programma dedicato a Lucio Dalla e Enrico Caruso. Qui è stata protagonista di un fuoriprogramma di prestigio, un duetto con Katia Ricciarelli.

Questa volta c’è anche un altro sogno che la nostra artista vorrebbe coronare. Le piacerebbe incontrare cantanti in gara come Anna Oxa e Alexia. Soprattutto il suo sogno è duettare con Albano: «Io sono cresciuta con le canzoni di Albano e Romina Power. Per me sarebbe un sogno. Insieme a Modugno è un po’ la voce della Puglia nel mondo».

© Riproduzione riservata 31 Gennaio 2023

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web