aggiornato il 28/02/2023 alle 12:47 da

“Tantissimi auguri” sbarca al Sudestival

Il cortometraggio diretto dalla giovane regista monopolitana Allegra Licci è stato selezionato alla 23^ edizione del Sudestival, il festival del cinema italiano che è in corso di svolgimento. Il corto ambientato nei luoghi più rappresentativi della tradizione pugliese racconta di un pranzo di famiglia in cui la protagonista Ina rivela un terribile segreto.

Allegra Licci, 23 anni, è nata e cresciuta a Monopoli e ha conseguito la laurea presso la New York University, dove si è laureata con lode nel 2021 con una specializzazione in cinema e televisione.

Il primo cortometraggio professionale di Allegra, Sparkle, è stato completato nell’autunno del 2021 ed è stato proiettato in una varietà di festival, il più importante dei quali è stata l’edizione 2022 del Mammoth Film Festival. È stato anche accettato al Norwalk Film Festival, Toronto Indie Shorts, Short to the Point, New York Independent Cinema Awards, La Independent Women Film Awards, Emerging: A Virtual Film Festival, Bech Test Film Fest.

Mammoth Film Festival è un festival internazionale con oltre trentamila follower che ospita lungometraggi in prima mondiale, una selezione competitiva di cortometraggi e video musicali e pannelli interattivi. Un gran numero di artisti affermati hanno mostrato i loro film al Mammoth, tra cui Nina Dobrev, Emile Hirsch, Kate Bosworth, Barbara Palvin e Luke Hemsworth. Con l’ingresso di Sparkle al Mammoth Film Festival, la carriera di Allegra è decollata. Ha partecipato al festival nel febbraio 2022 e ha stretto molti contatti. Lì, Allegra e la sua co-produttrice hanno partecipato e vinto il concorso ufficiale del festival, in cui una giuria di sei produttori esecutivi di alto livello e cineasti affermati ha scelto di premiare un progetto su dodici proposte. In questa edizione, la giuria comprendeva Steven Garcia, Marina Cappi, Maurice Fadida, Jordan Foley, Jay Beattie e l’attore Geoff Stults. Il concorso è stato promosso da Compelling Pictures – il team dietro Bohemian Rhapsody e I Wanna Dance With Somebody, tra gli altri film – e Marina Studios, di cui Marina Cappi è fondatrice e CEO. Marina Studios ha iniziato il suo percorso durante la pandemia e, in pochi anni, ha accumulato numerosi crediti in varie produzioni prestigiose: I Wanna Dance With Somebody (il film biografico di Whitney Houston), The Collaboration (un adattamento di un’opera teatrale sulla relazione tra Warhol e Basquiat), Daddy Issues (opera prima di Katie Cassidy) e THUG (un nuovo film con Liam Neeson). Il Marina Studios di Cappi non è solo una società di produzione affermata, ma anche uno degli unici studi di produzione di proprietà e gestiti da donne degli Stati Uniti con sede a Boston, Massachusetts. Per questa competizione, Cappi ha offerto un’intera settimana nel suo studio, del valore di oltre $ 45.000. Il progetto di Allegra – allora intitolato Spring Break, ora intitolato First Of Many – ha vinto il concorso e quindi si è aggiudicato il premio di una settimana ai Marina Studios, ma è stato anche considerato dai giurati e dai partecipanti al festival come uno dei migliori pitch nella storia di Mammoth.

Nel dicembre 2022, Allegra ha completato un cortometraggio per accompagnare il suo lungometraggio. Il corto, intitolato First Time, è interpretato da Kayla Ferguson e Catherine Curtin, un’attrice affermata che può essere vista in Stranger Things di Netflix e altre serie TV e film indipendenti. First Time è stato selezionato dal Film Boxe International Monthly Film Festival, LA Independent Women Film Awards, e sarà presentato al Mammoth Film Festival 2023 nella competizione dei cortometraggi dal momento il Mammoth Media Institute ha aintenzione di mostrare il percorso di evoluzione del progetto che Allegra sta realizzando. Inoltre, Allegra ha scritto e co-diretto un cortometraggio animato, We Have Eternity, che ha vinto il premio per il miglior film, il premio del pubblico, il miglior valore di produzione e il miglior film originale al Southampton Film Festival. Ha anche prodotto una serie di altri cortometraggi.

Tra gli altri, What A Day è stato selezionato agli Independent Shorts Awards, Venice Shorts e Georgia Comedy Festival; Lettre A Ma France è stato selezionato al Cine Paris Film Festival e ai New Creators Film Awards; Il video musicale di Marcyline per “The Clearing” è stato selezionato come miglior video musicale del mese ai Gothamyte Monthly Film Awards e all’Experimental, Dance & Music Film Festival.  Un altro cortometraggio che Allegra sta producendo, All The Things in the Dark, ha recentemente vinto il Russell Hexter Filmmaker Grant e sarà presto in produzione.

© Riproduzione riservata 28 Febbraio 2023

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web