aggiornato il 13/12/2012 alle 17:53 da

Mezza maratona, 1250 atleti sfidano il gelo. Vince Caliandro, a Francesco Milella il trofeo Faxonline [video] [fotogallery]

DSC_0057MONOPOLI – Francesco Caliandro della ASD Atletica Podistica Palagiano si è aggiudicato il campionato regionale di atletica leggera, arrivato primo nella classifica unificata. La gara si è svolta domenica 9 dicembre a Monopoli in piazza Vittorio Emanuele II durante la Terza ½ Maratona Città di Monopoli, tappa unica del campionato regionale, inserita nel calendario FIDAL – Federazione Italiana di Atletica Leggera e patrocinata da Regione Puglia, Provincia di Bari e Comune di Monopoli – Assessorati allo Sport e Turismo.

Neppure il freddo rigido ha compromesso le sorti della gara che invece ha riscosso un grande successo: fino all’ultimo il numero delle iscrizioni è stato incerto perché giunte in grossa quantità. Soltanto alla partenza si è scoperto che stavano per correre 1275 maratoneti, provenuti anche da fuori regione. Un nuovo record se pensiamo ai circa 900 iscritti della passata edizione. Perciò il senso dell’iniziativa è stato rispettato: valorizzare l’economia del territorio attraverso lo sport.

La gara si è conclusa con la vittoria del titolo regionale di Francesco Caliandro della ASD Atletica Podistica Palagiano (che accederà adesso al campionato italiano di atletica leggera), argento per Francesco Milella dell’A.S. Amatori Putignano (vincito, solo un bronzo per il testimonial della manifestazione, il plurivincitore Vito Sardella del Violetta Club, che invece era il maggiore favorito. Prima donna a tagliare il traguardo è stata Paola Bernardo dell’Atl. Amatori Corigliano alla quale è andato il titolo assoluto nella categoria femminile.

Un percorso lineare, lungo 21 km ad anello: partenza alle 9 e arrivo alle 11,30 in Piazza Vittorio Emanuele. La fiumana di partecipanti ha corso fino al Capitolo, utilizzando le litoranee e la complanare per la virata, rimettendosi sulla via del ritorno per raggiungere il centro storico (Portavecchia, Lungomare e Castello Carlo V, Via Orazio Comes, Piazza Garibaldi) e dall’arco della Biblioteca “Prospero Rendella” hanno compiuto l’ultimo sforzo nel tratto del porto e la salita di Corso Pintor Mameli. Il vento ha reso difficile la percorrenza ma alla fine i commenti raccolti a fine gara da parte dei partecipanti sono stati tutti positivi.

 

Fondamentale l’apporto delle istituzioni e la collaborazione di Polizia Municipale di Monopoli, guidata dal Magg. Michele Palumbo il quale ha disposto 13 uomini lungo il tragitto, e delle associazioni di volontariato (Croce Rossa Italiana, Associazione Nazionale Carabinieri, Servizio Emergenza Radio dell’Atlantis 27 – Protezione Civile). In coda ci sarà il Movimento Salvaciclisti a bordo delle proprie biciclette che sostengono la campagna nazionale in favore della sicurezza verso i mezzi “leggeri”.

L’organizzazione è stata curata dall’ASD Atletica Leggera con il supporto tecnico dello Studio IL – Eventi & Comunicazione di Innocenzo Lenoci. Media partner il Settimanale Fax che ha assegnato il II Trofeo Faxonline a Francesco Milella dell’AS Amatori Putignano, primo arrivato della classifica unificata, residente nei comuni del proprio bacino di utenza. Stesso criterio di valutazione anche per il più giovane della gara, Donato Notarangelo dell’Atletica Monopoli a cui è andato un premio speciale sempre messo in palio dal periodico.

Un ringraziamento particolare va alle aziende partner Oleificio Cooperativo di Monopoli, Farmacia Noya, Anderson, Anselmi, Marte Formaggi, Edilizia Innovativa, Termite ristrutturazioni, Cantine Di Marco, Delizie Gastronomiche) che hanno omaggiato ciascun atleta con prodotti tipici locali (il bigliettino da visita del nostro territorio) ed una maglietta originale Asics. Un grazie sentito a tutti coloro che hanno collaborato e sostenuto la manifestazione dandone visibilità e lavorando come volontari al fianco degli organizzatori. Arrivederci al prossimo anno.

© Riproduzione riservata 13 Dicembre 2012

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web