aggiornato il 24/11/2014 alle 7:44 da

NexToMe, premio come migliore Startup

NexToMeNOCI – Da un’idea innovativa nasce un’impresa innovativa. Si potrebbe riassumere in questo semplice modo l’esperienza che un gruppo di ragazzi, tra i quali alcuni nocesi, sta portando avanti nel campo della tecnologia e delle applicazioni innovative. Ed oggi, a soli due anni di distanza dalla nascita del progetto, arrivano i risultati prestigiosi: “NexToMe” è la migliore Startup del Web summit 2014 di Dublino, uno tra i maggiori festival per l’innovazione e la tecnologia al mondo.
Ma cos’è e come nasce NexToMe? Ce lo spiega Domenico Colucci, nocese e tra i fondatori dell’impresa, che ha sede a Valenzano ma viaggia continuamente in tutto il mondo: “L’idea è, all’apparenza, molto semplice: quella di usare la tecnologia GPS, utilizzata per spostarsi negli ambienti esterni in tutto il mondo, anche per una localizzazione interna. Fino ad oggi non era possibile fare ciò, ma grazie al brevetto NexToMe e alla conseguente app integrata, è adesso possibile muoversi in qualsiasi ambiente chiuso, museo, aeroporto, stazione, ma anche centro commerciale o supermercato e conoscere precisamente la posizione in cui ci si trova. Non solo, è anche possibile avere informazioni precise su cosa c’è attorno a noi, che sia un quadro di un’artista importante o un prodotto che ci interessa”.
Il successo alla fiera di Dublino è arrivato in maniera inaspettata, ma a rendere ancora più ampia la soddisfazione sono stati i numeri della vittoria: “Nella zona espositiva erano presenti oltre 1200 app, di cui circa un centinaio italiane, che partecipavano al concorso. Noi siamo risultati vincitori con 5999 voti della giuria popolare, mentre il secondo arrivato, l’israeliana Sling, ne ha presi 2.393 e la terza, la statunitense Chui, 986”.
L’obiettivo, adesso, è continuare a farsi conoscere e puntare a tutto il mercato mondiale, impresa non certo facile ma neanche estrema per un gruppo di ragazzi che, in soli tre anni di nascita, ha già visitato la Silicon Valley, facendosi notare dal console italiano di San Francisco e ricevuto le attenzioni della Microsoft.

© Riproduzione riservata 24 Novembre 2014

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web