aggiornato il 15/02/2023 alle 11:39 da

Don Aniello guida alla legalità e alla pace

Legalità e pace al centro dell’incontro-testimonianza di don Aniello Manganiello al termine della messa di celebrazione del decimo giorno delle Quindici Visite alla Madonna di Lourdes. Nella chiesa dei Cappuccini si sono radunati adulti e piccini per ascoltare e riflettere riguardo l’esperienza del parroco, fondatore dell’associazione “Ultimi” di Scampia. Introdotto dalle riflessioni di giovanissimi studenti delle scuole secondarie di primo grado “Pascoli” e “Gallo”, don Aniello si è poi lasciato andare a un discorso persuasivo e commovente che ha toccato molti aspetti afferenti alla sfera personale, sociale e anche naturale. «Legalità è assumere comportamenti virtuosi nel campo personale, sociale ma anche nei confronti della natura.» – ha affermato – «Prendere a cuore l’impegno di vivere la vita in una dimensione allocentrica, privilegiare l’esperienza associativa, volgere lo sguardo verso gli altri. Oggi ci troviamo di fronte a un’emergenza educativa. I genitori cercano di fare del loro meglio ma, spesso, incorrono nell’incapacità di comprendere e assecondare le inclinazioni dei figli. Se si desidera la pace, bisogna vivere nella legalità. E questa è una regola che si applica anche e soprattutto nel quotidiano. La pace la costruiamo in ogni ambito, in ogni ambiente. Particolarmente nelle famiglie attraverso la comunicazione, il dialogo, la capacità di mettersi in discussione e di migliorarsi. La pace non è solo assenza di guerra. La pace tocca tutti gli ambiti del vivere umano».

Legalità, quindi, in opposizione alla malavita mafiosa, ai soprusi sul lavoro, alla guerra, alla morte, all’indifferenza. Emblematica, a questo proposito, la canzone scritta e cantata da Fabrizio Moro “Pensa” trasmessa in filodiffusione durante l’incontro.

Al termine del dialogo sulla legalità e sulla pace, sono state distribuite delle piccole candele che i nocesi presenti hanno acceso e posizionato davanti ai cartelloni creati dai ragazzi, posti sull’altare. La luce, simbolo di pace e speranza, possa sempre illuminare il cammino nella legalità.

© Riproduzione riservata 15 Febbraio 2023

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web