aggiornato il 29/10/2012 alle 16:32 da

Fino a 1,50 euro per parcheggiare

piazza_9_12NOCI – I parchimetri per parcheggi a pagamento nel nostro Comune non sono ancora attivi ma fanno già discutere. Il problema è stato sollevato nel corso dell’ultimo consiglio comunale da Felice Plantone, facendo riferimento al bando emesso dall’amministrazione comunale per l’affidamento della gestione delle zone blu.

“Perchè a Noci parcheggiare costerà più che in altri paesi?” ha chiesto il consigliere nel corso dell’assise. Tra qualche settimana infatti,  nella nostra cittadina, la quota minima per un ora di parcheggio nelle zone blu partirà da 1 euro. E salirà fino a 1,50 euro per le aree centrali adiacenti e aree comprese tra piazza Garibaldi e via Moro. E’ vero anche che l’aumento dei costi corrisponderà ad un miglioramento del servizio (i “grattini” acquistabili dal tabacchaio saranno siostiuti dai tagliandini emessi direttamente dai nuovi dispositivi ubicati ai margini delle strade), ma le tariffe orarie sono comunque esorbitanti se confrontati con quelle dei paesi limitrofi (il consigliere cita l’esempio di Putignanodove per parcheggiare  per un’ora la propria auto bastano 60 centesimi).

L’azienda o la cooperativa che si aggiudicheranno l’appalto (il bando è scaduto ieri) si troveranno dunque a gestire il parcheggio nelle aree predisposte per 12 ore giornaliere: dalle ore 9,00 alle ore 21,00 di tutti i giorni, compresi i festivi; periodo invernale dalle ore 8,00 alle ore 20,00 di tutti i giorni, compresi i festivi. Il servizio del parcheggio interrato “Hermes” invece sarà garantito per l’intero orario giornaliere.

Le tariffe prevedono comunque frazionamenti di 10 minuti.

© Riproduzione riservata 29 Ottobre 2012

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento