aggiornato il 22/01/2014 alle 15:46 da

Gli allevatori a Roma per Sant’Antonio Abate

DSCF1594NOCI – C’erano anche i nostri allevatori di Noci e dintorni alla Giornata dell’Allevatore svolta a Roma lo scorso venerdì 17 gennaio: l’appuntamento, organizzato dall’Associazione Italiana Allevatori in occasione della festività di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali e patrono degli allevatori ha radunato presso la Basilica di San Pietro oltre  2.000 allevatori provenienti da tutta Italia.
Tra questi anche un gruppo composto di 54 persone di Noci, Putignano, Gioia del Colle, Santeramo a rappresentare la nostra Murgia. Il programma della giornata ha previsto la partecipazione alla Santa Messa officiata dal cardinale Angelo Comastri durante la quale sono stati raccolti i cesti contenenti le tipicità di ciascuna regione d’Italia. Nell’omelia il cardinale ha fatto riferimento all’importanza dei valori della famiglia in generale ed in particolare quella contadina: la famiglia intesa come fondamentale punto di riferimento che affronta con solidarietà le problematiche della vita. La cerimonia religiosa si è conclusa, così, con la benedizione degli animali presenti in piazza San Pietro e la parata dei cavalieri appartenenti alla Fanfara dei Carabinieri.
E per concludere la giornata, in pomeriggio, grazie alla disponibilità del Sen. Piero Liuzzi, il gruppo è stato accolto presso Palazzo Madama per una visita guidata della sede del Senato della Repubblica.

© Riproduzione riservata 22 Gennaio 2014