aggiornato il 13/02/2014 alle 15:32 da

Anche Noci si ‘illumina di meno’

Panorama Noci - Ba 1 copiaNOCI – No, non è un errore di stampa, né abbiamo fatto confusione tra le pagine della letteratura italiana.
“M’illumino di meno” è la più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da “Caterpillar”, noto programma radiofonico di Rai Radio2.
Il gruppo DifferenziaNoci e il laboratorio civico Testa Cuore Noci ha raccolto l’invito di Caterpillar, sposando l’iniziativa del Comune di Noci, aderendo venerdì 14 febbraio p.v. ad un simbolico “silenzio energetico” e riducendo il consumo energetico del Paese.
Obiettivi dell’evento sono la promozione della cittadinanza attiva e un maggior rispetto per l’ambiente. Per tale motivo, il gruppo DifferenziaNoci ha invitato i singoli cittadini, gli esercizi commerciali e chiunque voglia aderire a spegnere lampadine, insegne luminose o vetrine dalle 18 alle 18.30 di venerdì 14.
Testa Cuore Noci occuperà invece simbolicamente piazza Garibaldi, spenta dalle 19 alle 19.30. A renderla luminosa ci penserà un’invenzione vecchia quanto il mondo: il fuoco. Candele, lanterne, fiaccole o qualsiasi altra cosa che possa custodire il fuoco vi faranno riassaporare le gioie di un tempo senza tecnologia, senza cavi e senza spreco, il tutto accompagnato dall’intrattenimento e dal calore del vostro vicino.
Non spaventatevi, perciò, se camminando per le strade della nostra bellissima Noci non doveste riuscire a ritrovare la vostra ombra. E non precipitatevi neanche al telefono per segnalare il guasto ai tecnici dell’Enel. Non ci sarà nessuna eclissi, nessun guasto e nemmeno un abbassamento della vista, ma sarete complici di una straordinaria iniziativa a vantaggio del nostro Paese. Ridurre gli sprechi si può.
Tutto il Paese è invitato a stringersi attorno al “calore” e all’amore dei suoi cittadini per il nostro pianeta, perché: “C’è una forza motrice più forte del vapore, dell’elettricità e dell’energia atomica: la volontà”, scriveva Einstein.

DifferenziaNoci
Testa Cuore Noci

© Riproduzione riservata 13 Febbraio 2014

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento