aggiornato il 26/02/2014 alle 10:29 da

A lezione dai carabinieri su come prevenire le truffe agli anziani

truffe anziani-conferenza nociNOCI – La prevenzione delle truffe ai danni delle persone anziane e delle fasce più deboli: è questo il tema di una conferenza – dibattito organizzata ieri pomeriggio dalla Compagnia Carabinieri di Gioia del Colle presso il centro anziani di Noci, con il patrocinio della locale Amministrazione  Comunale.   
All’incontro, dove hanno preso parte anche il Comandante Provinciale Carabinieri di Bari, Col. Rosario Castello ed il Sindaco di Noci, Dott. Domenico Nisi, ha partecipato un gruppo di oltre un centinaio di anziani che ha ascoltato con attenzione i consigli dati loro dal Comandante della Compagnia di Gioia del Colle, Cap. Fabio Di Benedetto e del Comandante di Stazione Luogotenente Lorenzo Zaccaria.
Truffe, furti e altre tipologie di reato, specialmente nei confronti di persone sole e di una certa età, sono all’ordine del giorno. I Carabinieri hanno dato indicazioni su come prevenire i comportamenti di malintenzionati e su come non cadere in raggiri prendendo le necessarie precauzioni.  
I Carabinieri hanno infine manifestato la vicinanza dell’Arma e la particolare attenzione che viene riposta nel monitorare e prevenire questi fenomeni criminosi particolarmente odiosi, assicurando il pronto intervento delle Stazioni Carabinieri, punto di riferimento delle comunità.
Gli incontri, per la tutela degli anziani contro le truffe, voluti dal Comando Provinciale Carabinieri di Bari, proseguiranno nei prossimi giorni in altri comuni della Provincia di Bari e Bat.

© Riproduzione riservata 26 Febbraio 2014