aggiornato il 27/12/2022 alle 13:51 da

Al via il progetto “Cinema nelle scuole”

Ha preso il via anche a Noci il progetto “Cinema nelle Scuole”, corso professionalizzante di educazione all’immagine promosso dal Ministero della Cultura e dell’Istruzione. Grazie alla partnership delle associazioni Nocicinema e Acuto con l’I.I.S. “Da Vinci-Agherbino” e l’I.C. “Pascoli-Cappuccini”, lo scorso novembre 120 studenti hanno intrapreso un percorso di educazione all’audiovisivo che li vedrà protagonisti nella produzione di tre cortometraggi.

Il progetto, dedicato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, mira a favorire l’acquisizione di strumenti che implementino la conoscenza della grammatica delle immagini e ne aumentino le competenze specifiche sulle dinamiche produttive cinematografiche. Sono stati progettati tre percorsi paralleli di 60 ore ciascuno, legati alle esigenze formative e di fascia di età degli istituti scolastici coinvolti, condotti da esperti del settore con esperienza pluriennale nel campo cinematografico.

“Il cinema negli anni è diventato una vera industria anche nella Regione Puglia ed essere da stimolo per ragazzi e ragazze di tutte le età diventa per noi fondamentale, spiega Vincenzo De Marco coordinatore scientifico del progetto. L’esperienza è anche un modo per accrescere ed allenare quelle soft skills richieste nella vita di tutti i giorni”.

“Cinema nelle scuole” è un progetto finanziato dal Piano nazionale di educazione all’immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Capofila del progetto sono l’Associazione Nocicinema, da anni impegnata nella organizzazione di eventi di promozione cinematografica, e l’Associazione Acuto che promuove e gestisce il Parco Letterario “Formiche di Puglia” dal 1999, punto di riferimento per l’attività di promozione e sviluppo del territorio della Murgia. Per ragazzi di età compresa tra gli 12 e i 14 anni interessati al progetto, c’è ancora la possibilità, su richiesta, di poter partecipare alle lezioni chiedendo informazioni alla mail info@nocicinema.it.

© Riproduzione riservata 27 Dicembre 2022

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web