aggiornato il 21/08/2023 alle 12:16 da

Al via BarsentoARTE

Avrà inizio domani, martedì 22 agosto BarsentoARTE. Giunta alla settima edizione, il progetto culturale raccoglie la sfida del recupero e fruizione dei luoghi della memoria, della storia, del tempo, delle radici, attraverso una rievocazione e contestualizzazione dei suoni, dei profumi, delle visioni dei mondi che tali spazi hanno abitato.

La proposta riguarda un itinerario musicale e culturale nei luoghi della memoria (Noci-oasi di Barsento), riletti e rivissuti dallo spettatore che, grazie alla guida della bellezza, si avvicina all’incanto del passato.

Il percorso artistico si articola evocando atmosfere, repertori e suoni attraverso un’attenta ricerca espressiva. La contestualizzazione delle proposte permette, inoltre, la scoperta del territorio alla ricerca dei suoni, delle forme, delle suggestioni che nascono da questi spazi fisici e simbolici.

La settima edizione, ispirata al tema “lo spirito dei luoghi”, si propone di coniugare diverse discipline artistiche allo scopo di meglio sviluppare la proposta.

Ricco il programma di appuntamenti che avranno inizio domani con la residenza artistica progetto “Barba ensemble”. Giovedì 24 agosto alle 21.00 ci sarà il Barza Ensemble in concerto con Emenuele Coluccia al flauto, sax e clarinetto, Samuel Mele all’oud e alla chitarra, Vito Maria Laforgia alla viola da gamba, Luca Tomasicchio al contrabbasso e Michele Ciccimarra alle percussioni. Dal 25 al 26 agosto in programma “canta e cammina”, il workshop di canto corale diretto dal maestro Vincenzo Scarafile e con passeggiate e trekking con Antonio Natile e Puglia Trek&food. Domenica 27 agosto alle ore 11.00 matinèe concerto di Cosma Ricci alla chitarra con Latin American Tango and Choros. Alle 20.45 il Canto delle formiche, racconti sonori a Sud, un tributo a Tommaso Fiore con Rocco Capri Chiumarulo, voce narrante, canto e chitarra e Vito Maria Laforgia alla viola da gamba; alle 21.30 concerto finale del workshop “canta e cammina”.

© Riproduzione riservata 21 Agosto 2023

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web