aggiornato il 28/05/2024 alle 11:09 da

Torna l’appuntamento con La Matta-Ciclostorica Pugliese

Come ogni anno nel primo weekend di giugno la Puglia, e soprattutto la Valle d’Itria, verrà attraversata da splendide bici da corsa e da passeggio d’epoca. Va in scena “La Matta – Ciclostorica Pugliese”, alla sua ottava edizione e sesta tappa del Giro d’Italia d’Epoca, è ormai nel cuore di molti appassionati di ciclismo d’epoca provenienti da tutta Italia e non solo, pronti e numerosi ai nastri di partenza per ritrovarsi e rivivere le emozioni uniche che i paesaggi pugliesi sanno dare in quella che è a 360° una giornata di festa sui pedali!

Si terrà sabato 1 giugno prossimo a Noci (Ba) il via della ottava edizione de “La Matta – Ciclostorica Pugliese”, la pedalata cicloturistica con biciclette d’epoca, da corsa o da passeggio, per le strade dell’incantevole Valle d’Itria. E’ l’unica ciclostorica che si svolge di sabato e soprattutto nel pomeriggio, con la partenza del Giro Lungo alle 12:00 e Corto differito di 30 minuti.
Una scelta ben precisa quella di pedalare al pomeriggio, fra ulivi secolari, trulli e muretti a secco immersi nella natura più incontaminata, perché si possa respirare la Puglia a pieni polmoni e godersi i fantastici paesaggi della Valle d’Itria tinti dai colori ambrati del tramonto. Due i percorsi, uno Corto da 35km per chi desidera pedalare con le classiche bici con i freni a bacchetta e “l’abito buono della domenica” (Noci – Alberobello – Noci) e quello Lungo da 95km per chi vuole rievocare le corse ciclistiche d’un tempo, con la maglia in lanetta e la bici da corsa con il cambio sul tubo obliquo e rapporti duri nelle gambe (Noci – Martina Franca – Cisternino – Locorotondo – Alberobello – Noci).
Previste varie soste durante la pedalata nei luoghi più suggestivi come centri storici e masserie, ristori tipici in chiave pugliese per deliziare il palato dei partecipanti e far scoprire loro l’arte della cucina semplice e genuina, ed un Villaggio allestito dove ad attendere i ciclisti al loro arrivo ci sarà tutto il calore della cittadina di Noci, della trascinante musica swing (rigorosamente dal vivo) ed una grande festa.

La due giorni pugliese sarà così programmata:

Venerdì 31 maggio dalle ore 09.30 a Noci presso il Palazzo della Corte verrà aperto il desk per le ulteriori iscrizioni in loco e la consegna della Sacca Evento. Nel pomeriggio dalle ore 19.00 ci sposteremo presso il Santuario della Madonna della Croce dove si terranno le celebrazioni della conclusione del mese mariano, in onore della Madonna della Croce, e come tradizione si svolge una festa campestre dove faremo vivere questa esperienza ai nostri partecipanti. Non mancano le luminarie, stand enogastronomici e spettacoli pirotecnici. (ingresso libero)

Sabato 1 giugno da Piazza Garibaldi a Noci (Ba) si terrà la vera e propria partenza. Alle ore 12.00 per i ciclisti del lungo ed alle ore 12.30 per quelli del corto. Entrambi i circuiti godranno di scenari mozzafiato e di ristori con prodotti tipici pugliesi, per allietare non solo la vista ma anche il palato dei partecipanti! Ad attendere i ciclisti al traguardo, previsto intorno alle ore 19.00 sempre in Piazza Garibaldi a Noci, ci sarà la musica di Dj Miss Pia ed un corpo di ballo che trascinerà chiunque nel vortice irrefrenabile dello swing, stands enogastronomici e a seguire le premiazioni.
Grazie al supporto di tutti gli sponsors e partners, che sostengono e credono in questo progetto, l’Associazione “Ciclo Noci Vintage” ha riservato a tutti gli iscritti, un’esclusiva “Sacca” ovviamente strabordante di prodotti alimentari tipici pugliesi e vari gadget.

© Riproduzione riservata 28 Maggio 2024

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web