aggiornato il 14/12/2022 alle 11:18 da

Filiera corta, uno strumento per la transizione digitale ed ecologica

La filiera corta come risposta alle conseguenze della crisi economica determinata della pandemia e dal generale incremento dei costi per imprese e famiglie. È il tema della tavola rotonda che si terrà domani, mercoledì 14 dicembre, alle ore 16:30 nella Sala Consiliare del Comune di Sammichele di Bari.

L’incontro vedrà la partecipazione del Sindaco della Città, Lorenzo Netti, al quale dopo i saluti istituzionali seguirà l’intervento di Nicola Faccilongo, professore associato di Economia Applicata all’Università degli Studi di Foggia che, sulla scorta di quanto indicato dalla Comunità Europea, svilupperà i temi degli approcci produttivi e distributivi utili per migliorare le performance ambientali ed economiche legate alla filiera corta.

La tavola rotonda prevista per domani si inquadra in un più ampio progetto che prevede la realizzazione di SmartchainH24, un distributore automatico con il quale commercializzare alcuni prodotti tipici pugliesi tra cui, pane tostato, mandorle, olive, vino e olio Evo.

Il progetto, che vede come capofila il GAL Ponte Lama e come partner l’Università di Foggia, Cia Puglia, Confcooperative Puglia, Confagricoltura Bari-BAT, Aproli Bari e lo spinoff dell’Università di Foggia Tinada srl,  rappresenta un innovativo sbocco di commercializzazione per le aziende agricole pugliesi ed è allo stesso tempo una importante occasione di promozione del “made in Puglia” offerta dalla possibilità di posizionare i distributori in punti di raccordo tra la Puglia ed il mondo, come stazioni, treni ed aeroporti.

Alla tavola rotonda, interverranno istituzioni, dirigenti scolastici, associazioni dei consumatori, imprenditori agroalimentari e verranno presentate delle best practice.  Le conclusioni saranno affidate a Catia Giannoccaro, vicesindaco con delega alle attività produttive.

© Riproduzione riservata 14 Dicembre 2022

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web