aggiornato il 30/12/2014 alle 23:04 da

Neve, cessata emergenza ma Polizia Municipale ancora in stato d’allerta

IMG 0566Polignano – Ultimo aggiornamento 31/12/2014 h 23:00 L’emergenza maltempo sta lentamente rientrando. Tuttavia l’Amministrazione comunale, recependo le direttive del Prefetto di Bari, ha emanato il seguente comunicato a firma del sindaco Domenico Vitto: Preso atto della situazione di eccezionalità derivante dalla “emergenza neve” che in queste ore sta interessando il territorio del Comune di Polignano a mare, INVITO tutti alla massima cautela nel transito delle vie comunali, delle provinciali S.P. 120 e S.P. 121 e della S.S.16 informando che, per quest’ultima arteria stradale, il Prefetto di Bari ha emanato una disposizione concernente il divieto di circolazione dei mezzi pesanti – senza catene o pneumatici da neve – sulle strade statali 16, 16 bis, 96, 100 e 172, fino a cessate esigenze. Nell’assicurare che si continuerà a monitorare la situazione per essere pronti ad ogni eventualità, invito i cittadini eventualmente in difficoltà a contattare il Comando di Polizia Locale (telef. 0804240014 – cell. 3356964294 –  cell. 340704861) per segnalare problemi causati dalla neve. Pur auspicando che la situazione di emergenza cessi al più presto, confido nella prudenza di tutti nella guida invitando ad utilizzare catene da neve o pneumatici termici, limitando le uscite solo per reali necessità. Qualunque ulteriore disposizione ritenuta necessaria in relazione all’evoluzione delle condizioni meteo verrà prontamente comunicata.

neve2014Polignano- Aggiornamento delle 0,40. Continua a cadere una leggera nevicata e dove non circolanom le auto una coltre bianca si è posata sul paese cambiando l’immagine dei luoghi e delle cose. Una Polignano insolita si sta offrendo alla vista dei pochi cittadini che, sfidando le temperature proibitive, si stanno affacciando in strada. Il pericolo verrà nelle prossime ore, quando non circoleranno più auto ed il fondo stradale, così come i marciappiedi, tenderà a ghiacciarsi. Allora bisognerà fare molta attenzione. Intanto si registrano già seri problemi per gli automobilisti in transito sulle provinciali per Castellana e Conversano. Si consiglia di mettersi in viaggio con catene a bordo per quegli automobilisti sprovvisti di gomme invernali.

neve2014bisneve2014terPolignano_Ultimo dell’anno sotto un’abbondante nevicata che ha creato seri problemi alla circolazione stradale. In questo momento diverse auto sono bloccate sotto il ponte di via castellana. Alcune hanno le quattro frecce d’emergenza accese, altre arrancano per tentare di liberarsi dalla viscida morsa della neve in cui sono andate ad impantanarsi. L’allarme luminoso ed acustico del sottopasso ferroviario è programmato per segnalare gli allagamenti ma non certo le nevicate. Un fattore del tutto imprevisto per Polignano. Il vento freddo proveniente dal mare, evidentemente, ha giocato uno scherzo più unico che raro alla cittadina adriatica che vive di turismo, fornendo un’immagine insolita ed un’attrazione in più. Intanto le auto, molto lentamente, stanno iniziando a districarsi dalla trappola del sottopasso ferroviario.

 

© Riproduzione riservata 30 Dicembre 2014

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web