aggiornato il 03/10/2015 alle 8:27 da

Premio di giornalismo scolastico

20150711 200718POLIGNANO – Grandi successi per i “piccoli giornalisti” della Scuola primaria “Gianni Rodari” che fanno capo all’Istituto comprensivo “Sarnelli – De Donato – Rodari”. Il giornale “Inputadipenna”, infatti, è fra i vincitori della XIII edizione del concorso “GiornaliNoi”, il premio promosso dal mensile “Okay!” in collaborazione con Mirabilandia.
L’iniziativa, che intende valorizzare la produzione di giornali scolastici realizzati nell’intera penisola, è articolata in cinque sezioni riservate ai diversi ordini e gradi: classi, laboratori, plessi delle Scuole primarie (elementari), statali e no (sezione 1); classi, laboratori, sezioni ed istituti delle Scuole secondarie di primo grado (medie inferiori), statali e no (sezione 2); Istituti Comprensivi Scolastici (sezione 3); classi, laboratori, sezioni Scuole secondarie (medie superiori), statali e no (sezione 4); gruppi di ragazzi e giovani appartenenti a realtà culturali, associative, religiose, ricreative, sportive e così via (sezione 5).
Una giuria di esperti ha valutato i giornali pervenuti di qualsiasi formato, pubblicati su carta, multimediali o in versione “on line”  con articoli sui più svariati argomenti, inerenti la vita dei ragazzi e dei giovani, ma anche relativi a fatti, problemi e questioni riguardanti l’attualità, la società, l’ambiente, la scuola, la cultura, il tempo libero, lo sport.
“Inpuntadipenna” è uno dei venti giornali selezionati, quattro pugliesi, due in provincia di Bari. E’ un risultato importante per gli alunni che hanno frequentato nell’a.s. 2014/15 le classi quinte delle sezioni A, B e C della Scuola primaria “Gianni Rodari”, impegnati in un laboratorio condotto dal giornalista Domenico Matarrese, affiancato dalle insegnanti Filomena Mancini e Palma Colamussi. Nel corso dell’anno la redazione ha realizzato una pagina della scuola pubblicata sulla “Gazzetta del Mezzogiorno” nell’ambito del Concorso “Newspapergame” e il giornale “Inpuntadipenna”, presentato l’11 luglio, in Piazza dell’Orologio, in occasione del festival “Il libro possibile”.
“Siamo davvero orgogliosi di questo riconoscimento – spiega Nicola De Donato, dirigente dell’Istituto comprensivo “Sarnelli – De Donato – Rodari” – che premia il lavoro svolto dai ragazzi piacevolmente coinvolti in un’attività di giornalismo scolastico che ha ormai una tradizione nella nostra scuola e offre loro l’opportunità di utilizzare nuovi linguaggi per esplorare il territorio in cui vivono”.
La premiazione delle redazioni vincitrici è in programma sabato 17 ottobre, dalle ore 10 alle 11.30, al Teatro Pepsi di Mirabilandia dove verrà comunicata la classifica e verranno consegnati i premi. Si arricchisce così il palmares di “Inpuntadipenna” che, nato dieci anni fa, ha ottenuto diversi premi nazionali. E’ degli scorsi giorni la notizia che il giornale è fra i vincitori anche del premio “Giornalista per un giorno”, promosso dall’Associazione di giornalismo scolastico “Albo scuole”, che verrà consegnato nell’aprile 2016 a Chianciano.

© Riproduzione riservata 03 Ottobre 2015

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento