aggiornato il 11/01/2023 alle 11:02 da

Un giardino per le farfalle a Casa Bachi

Il 2023 inizia con un buon auspicio per le farfalle. A Casa Bachi, associazione di Polignano, il 3 è stato inaugurato un Giardino per i Bachi, creato dall’associazione di Conversano Polyxena. All’evento ha presenziato sia l’assessora polignanese alle politiche sociali Joana Grasso, sia il sindaco Vito Carrieri.

La realtà conversanese è nota per aver creato la Casa delle farfalle. Un’associazione che fa divulgazione anche nelle scuole, organizza appuntamenti di escursionismo e fa anche ricerca scientifica partecipata, cioè coinvolgendo i cittadini, su insetti e farfalle.

Il Giardino ha la finalità di sostenere la presenza delle farfalle del territorio, importanti per la stessa vita del nostro ecosistema. «La popolazione di farfalle e api è in calo. Soffrono molto per i cambiamenti climatici. Dunque il nostro tentativo è aiutare alla loro sopravvivenza – spiega Enrico Altini vicepresidente -. Abbiamo così piantato nel giardino dell’associazione polignanese piante ricche di nettare, capaci di nutrire al meglio le larve delle farfalle». Inoltre sono stati sistemati pannelli informativi con codice Qr, per chi volesse saperne di più sul tema.

A partecipare alla realizzazione dell’opera ben 10 persone. Si tratta degli allievi che avevano seguito il corso organizzato sull’argomento dall’associazione. Cittadini di Polignano, Conversano e Bari. «C’è stata una bella sinergia che ha portato alla realizzazione di questo giardino», conclude Altini.

© Riproduzione riservata 11 Gennaio 2023

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web