aggiornato il 11/08/2011 alle 14:22 da

Mostra di pittura di Sonia Abbatepaolo

POLIGNANO – Da_mattino_a_sera_-_olio_su_telaTorna ad esporre in Puglia per l’unico appuntamento dell’anno, ed esattamente a Polignano a Mare, suo paese d’origine, dove ha tenuto la prima mostra personale nel 1992, l’artista Sonia Abbatepaolo. L’evento, patrocinato dalla locale Amministrazione Comunale che proprio lo scorso anno Le ha conferito il “Premio Cultura 2010”, verrà allestito nello scenario fantastico del centro storico polignanese, all’interno del porticato della Biblioteca Comunale e resterà aperto, con ingresso libero, dal 15 al 23 agosto dalle 21.00 alle 24.00 circa.

La mostra condurrà il visitatore in un mondo chimerico e colorato dove predomina la semplicità e l’ingenuità, nella visione personale della vita quotidiana da parte dell’artista.

Con l’occasione si potrà anche prendere visione del nuovo libro per bambini “L’Apefante Filiberto e il coriandolo senza carnevale” completamente illustrato dalla pittrice.

Ancora una volta, quindi, l’artista presenterà tante nuove opere realizzate quasi esclusivamente con la tecnica dell’olio su tela, che condurranno il visitatore in un caleidoscopio di luci, colori e sfumature trascinandolo nel suo immaginario fantastico e trasmettendo, anche a chi si accosta per la prima volta al mondo dell’arte, forti emozioni e sensazioni positive.

Nata in provincia di Milano, vissuta tra Lombardia, Puglia e Veneto, la pittrice Sonia Abbatepaolo vive ed opera prevalentemente in Liguria. Il suo percorso formativo è sostenuto dalla volontà assidua di sperimentazioni che la portano a ricercare un perfezionismo estremo sviluppando soprattutto una personale tecnica dell’olio su tela nel genere artistico riconducibile all’astratto-figurativo fino ad arrivare ad un surrealismo-naif. La sua pittura, apparentemente semplice, è forte, decisa e sincera.

Nonostante la giovane età, Sonia dipinge da oltre 20 anni, infatti dalla sua prima personale avvenuta a Polignano a Mare nel 1992 ne sono succedete moltissime altre nelle diverse città italiane. Ha inoltre partecipato a diverse rassegne anche internazionali con importanti premi e riconoscimenti (1° premio al concorso “De Pisis” di Ferrara nel 1993, Expo d’arte a Los Angeles, New York, Tokio,ecc.).

Notizie inerenti la sua attività figurano pubblicate, oltre che sui vari siti internet e quotidiani nazionali, in “Dizionario enciclopedico d’arte contemporanea”, “Arte In”, “Quadri & Sculture” e altre riviste specializzate del settore.

Le sue opere si trovano in collezioni private in Italia e all’estero (Austria, Germania, Inghilterra, Svizzera, Canada, U.S.A., ecc.), nonché in esposizione presso diverse gallerie d’arte di Genova, Varazze (Galleria Merighi), Sanremo, Verona e Desenzano del Garda.

© Riproduzione riservata 11 Agosto 2011

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web