aggiornato il 12/09/2011 alle 14:59 da

Legambiente pulisce le grotte

POLIGNANO – 17_giro_legambientePuliamo il Mondo “Grotte Pulite 2” sabato 17 settembre 2011 lungomare Cristoforo Colombo Grotta delle Monache Polignano a Mare (Bari), l’edizione italiana di “Clean Up the World, è la prima, e più importante, giornata di volontariato ambientale nel nostro Paese coordinata a livello nazionale dal 1993 da Legambiente.

A settembre 2010 si è tenuta la diciottesima edizione, ecco alcune cifre riferite allo scorso anno: 700.000 cittadini volontari direttamente partecipanti, 1.700 Comuni e 2.200 classi scolastiche coinvolte, 4500 aree ripulite, più di 100.000 kit per la pulizia distribuiti.

La XIX edizione di Puliamo il Mondo si terrà il 16,17,18 settembre. Il 2011 è l’Anno Europeo del Volontariato, quale migliore occasione, dunque, per coinvolgere i cittadini a partecipare numerosi ad un’attività di volontariato ambientale a stretto contatto con le comunità locali, e le associazioni?

Come ogni anno, desideriamo invitare il Comune a prendere parte a questa nuova edizione di Puliamo il Mondo, la più grande iniziativa di volontariato ambientale, organizzata in Italia da Legambiente con la collaborazione di ANCI e con i patrocini di Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e di UPI.

Grazie alla collaborazione delle oltre 1.700 Amministrazioni locali, la scorsa edizione in Italia ha avuto un successo notevole coinvolgendo più di 700.000 volontari che hanno ripulito in 3 giorni oltre 4.500 aree; un risultato eccellente, consolidato negli anni, che conferma il ruolo protagonista dei comuni. E’ per questo che Le chiediamo di affiancarci anche per questa edizione, non solo aderendo all’iniziativa, ma aiutandoci a promuoverla. Puliamo il Mondo mira a sviluppare nei cittadini il senso di responsabilità e tutela per l’ambiente, il senso di rispetto per il proprio territorio e rappresenta un importante momento di scambio e dialogo tra gli amministratori locali e la comunità.

Il CIRCOLO HIPPOCAMPUS come ogni anno partecipa alla manifestazione con i volontari per sensibilizzare educare  i cittadini del nostro paese . Quest’anno vogliamo continuare nella pulizia delle grotte e dei fondali. Partecipano gli alunni dei circoli scolastici di Polignano. Dopo un sopraluogo abbiamo deciso che sabato 17 settembre 2011dalle ore 09,00 alle 13,00 di pulire la Grotta delle Monache lungomare Cristoforo Colombo Polignano a Mare. Vi aspettiamo in molti per un mondo più pulito.

17_legambiente_intervista_217_vito_motalb_con_enzo_del_vecchio_e_un_sub

© Riproduzione riservata 12 Settembre 2011