aggiornato il 31/10/2011 alle 15:44 da

Cappellone di San Vito, tutto pronto per l’inaugurazione

cappellone_san_vito_3cappellone_di_san_vito_tagliato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

POLIGNANO – Riceviamo e pubblichiamo.

Domani 1 novembre alle 18.30 si terrà la cerimonia di inaugurazione del Cappellone di San Vito, sito in chiesa Matrice a Polignano, tornato al suo antico splendore dopo i lavori di restauro, realizzati grazie al contributo di Regione Puglia, Sovraintendenza alla Belle Arti di Bari, Provincia di Bari, Comune di Polignano a Mare e della generosità dei tantissimi fedeli. Una santa messa sarà celebrata, alla presenza di Autorità civili e militari, da S.E. Mons. Domenico Padovano.

Al termine, il Vescovo della Diocesi Conversano Monopoli salirà sul Cappellone per impartire la Solenne Benedizione. I fedeli avranno la possibilità di visitare il Capellone, a gruppi di trenta persone accompagnate da una guida. Per tale ragione la Chiesa Matrice rimarrà eccezionalmente aperta fino al termine dell’afflusso dei fedeli. Alla cerimonia hanno già confermato la loro presenza l’Assessore Regionale ai Beni Culturali Angela Barbanente, il consigliere regionale Domi Lanzillotta, il Presidente della Provincia di Bari Francesco Schittulli, il sindaco di Polignano a Mare Angelo Bovino.

Diamo qualche cenno storico sugli interventi recenti che hanno interessato l’opera.

Il monumento risulta restaurato in un passato recente, nel 1997. L’intervento ha interessato sia l’interno che l’esterno, ovviamente a distanza di anni le condizioni conservative risultano diverse, all’esterno la superficie lapidea risultava erosa dall’azione meccanica del vento saturo di salsedine, dalle acque meteoriche e dagli attacchi biologici. All’interno l’azione dell’umidità, la trasmigrazione dei sali aveva disgregato i materiali utilizzati nel precedente restauro ed in una misura minore anche di materiale originario. D’ora in poi, il Cappellone oltre alle statue di San Vito, di San Modesto e Santa Crescenza, ospiterà le reliquie del Santo Patrono della città. Sarà inoltre possibile celebrare la Santa Messa.

cappellone_san_vito_2cappellone_san_vito_1

© Riproduzione riservata 31 Ottobre 2011