aggiornato il 13/12/2011 alle 10:25 da

Aspettando il presepe vivente nelle Grottole

POLIGNANO – presepe_grottole_Un_momento_della_conferenza_stampaSi avvicina l’apertura del Presepe Vivente di Polignano a Mare, giunto quest’anno alla terza edizione. Gli organizzatori della Natività sono: Parrocchia Matrice Santa Maria Assunta nella persona di Don Gaetano Luca e il gruppo giovani della parrocchia, in collaborazione con l’emittente Radio Incontro, la Fondazione Maria Rossi e l’Associazione Commercianti di Polignano a Mare. Il Presepe sarà visitabile il 26 dicembre 2011, l’1, il 6 e il 7 gennaio 2012, dalle ore 17 alle ore 21. La Natività è allestita  presso il sito archeologico di Madonna di Grottole, sulla S.P. 166 Conversano-San Vito nel comune di Polignano a Mare. L’inaugurazione avverrà il 26 dicembre, alle ore 17 alla presenza di S.E. Monsignor Domenico Padovano, vescovo della diocesi Conversano Monopoli e delle autorità civili e militari. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Consiglio Regionale della Regione Puglia, della presidenza della Provincia di Bari e del Comune di Polignano a Mare. Qualche nota sull’allestimento. La Sacra Famiglia è interpretata da Gianni Chiarella, Maria Mastrorosa e il piccolo Donato ed allocata nella cosiddetta Grotta dell’Albero, in passato fotografata dalla nota rivista National Geographic. Le classiche scene del Presepe Vivente saranno interpretate da bambini, adulti, giovani e anziani di Polignano e non, che hanno offerto la loro collaborazione. Nelle splendide grotte ipogee nell’insediamento di Madonna di Grottole, saranno visibili pastori, soldati romani, lavandaie, panettieri, locandieri, fruttivendoli e pescivendoli, al fine di ricreare quanto più possibile un ambiente fedele ai tempi della nascita di Cristo. Le scene saranno visibili a tutti in virtù di un percorso obbligato che sarà istituito. La visita al presepe sarà possibile a gruppi di 30 persone con le guide sistemate lungo il percorso. Per l’ingresso i volontari hanno previsto un contributo di 2 euro. Gli incassi delle quattro serate, dedotte le spese, saranno destinati ai lavori di ristrutturazione del Cappellone di San Vito in Chiesa Matrice. I tre Re Magi arriveranno a cavallo per portare i loro doni alla capanna della Natività il giorno 6 gennaio 2011, in varie uscite alle ore 17 e alle 21. Al termine del percorso obbligato per la visita al Presepe Vivente, sarà allestito un punto ristoro, con piatti e bevande tipiche della tradizionale culinaria pugliese, a cura dell’Associazione Commercianti di Polignano a Mare. 

Gli organizzatori ringraziano: “l’avvocato Giacomo Olivieri presidente della Fondazione Maria Rossi Onlus, il Sindaco del Comune di Polignano a Mare Ing. Angelo Bovino e tutta l’Amministrazione Comunale, Leo Benedetti e tutta l’Associazione Commercianti di Polignano, l’Azienda Agricola Casalicchio, il Relais Giovì di Polignano, la Sala Ricevimenti Villa Anthos, la Quiwi snc, il Comando Stazione Carabinieri di Polignano a Mare, il Comando di Polizia Municipale di Polignano a Mare, l’emittente Radio Incontro, Don Gaetano Luca, il gruppo giovani della parrocchia Santa Maria Assunta, gli organizzatori tutti e quanti in ogni forma e grado hanno prestato la loro opera per la riuscita dell’evento”.

Per maggiori informazioni visitare il sito internet dell’evento www.presepeviventepolignano.it. Contatti: Parrocchia Matrice Santa Maria Assunta, Piazza Vittorio Emanuele 34 – 70044 Polignano a Mare (BA). Telefono e Fax 080.424.01.24.

© Riproduzione riservata 13 Dicembre 2011