aggiornato il 29/06/2012 alle 6:15 da

Libro possibile. Oggi la presentazione

POLIGNANO – Buon_compleanno_Libro_Possibile_7Torna da mercoledì 11 a sabato 14 luglio 2012 il festival «Il Libro possibile» nel cuore della Puglia, il consolidato appuntamento che coinvolge ogni anno migliaia di lettori e centinaia di autori, giornalisti, scrittori e personaggi di ogni campo del sapere.
Un festival che negli anni ha saputo imporsi per la qualità e l’originalità delle proposte culturali. La conferma è nei numeri: l’ultima edizione ha registrato oltre sessantamila presenze con più di 100 ospiti. L’edizione 2012 vedrà la partecipazione di oltre 200 ospiti fra scrittori e artisti, ma anche uomini di Chiesa, intellettuali di spicco, grandi firme del giornalismo, economisti e magistrati.
Organizzato dalle associazioni «Artes» e «Cartesio», il «Libro possibile», oltre che di letteratura poesia, si occuperà  di temi ambientali, di mafia nel ventennale delle stragi di Capaci, di diritto al lavoro, di economia ma anche di televisione e di calcio. Tavole rotonde animeranno le serate nelle cinque piazze tra le più suggestive dell’affascinante centro storico di Polignano. Il filo rosso che legherà tutti gli interventi sarà l’ottimismo
Il lavoro degli organizzatori Gianluca Loliva, Pino PascaleGabriella Genisi e la direttrice artistica Rosella Santoro ha dato vita ad una nuova edizione che riuscirà ancora a sorprendere il pubblico proponendo nomi di richiamo nazionali e internazionali.
Tra gli altri saranno presenti Federico Rampini, Stefano Bartezzaghi, Luca Telese, Veronica Pivetti, Donatella Bianchi di Linea Blu (Rai), Gianni Minà, il poeta Cristanziano Serricchio l’orgoglio di Manfredonia candidato al Premio Nobel 2013.

Anche quest’anno in collaborazione con la Fondazione Bellonci, saranno presenti i cinque finalisti del Premio Strega. Gradito anche il ritorno dell’irriverente Dario Vergassola con le sue interviste impossibili. Non mancheranno momenti musicali e letture animate per intrattenere i più piccoli.

(foto di repertorio) 

© Riproduzione riservata 29 Giugno 2012