aggiornato il 21/12/2012 alle 15:33 da

Presentata la 4° edizione del presepe vivente

Edizione_2011POLIGNANO – È  stata presentata alla stampa, presso la Masseria di Madonna di Grottole sulla S.P. 166 Conversano San Vito nel comune di Polignano a Mare, la 4° edizione del Presepe Vivente organizzato dalla Parrocchia Santa Maria Assunta di Polignano, in collaborazione con l’emittente Radio Incontro, la Fondazione Maria Rossi e i commercianti di Polignano.

La manifestazione in programma i prossimi 26 Dicembre, 1° Gennaio, 5 e 6 Gennaio dalle 17 alle 21 nella splendida location del complesso ipogeo di Madonna di Grottole, ha ricevuto il patrocinio del Consiglio Regionale della Regione Puglia, dell’assessorato  alla Cultura della Regione Puglia e del Comune di Polignano a Mare.

Oltre 150 comparse e decine di volontari, daranno vita a questa edizione, aprendo al pubblico decine di grotte ipogee scavate nei millenni dall’uomo, e conservate nel tempo grazie all’opera della Fondazione Maria Rossi. Un presepe vivente fatto di persone e animali reali, che preparano al momento le pietanze alimentari, o che lavorano la terra, il pesce, il ferro ecc, davvero, senza finzioni.

Per l’occasione è stata presentata la famiglia che interpreterà la Natività nell’edizione 2012 del Presepe vivente.Una famiglia di origine Etiope da cinque anni residente a Polignano. Si tratta di Johannes Hahamed (37 anni), di sua moglie Weiny (29 anni) e del loro piccolo Federico di soli sei mesi. La coppia ha anche un altro figlio, Iob, di otto anni.Come già accaduto lo scorso anno, la Natività sarà alloggiata nella cosiddetta “Grotta dell’Albero” nel complesso Ipogeo di Madonna di Grottole, già fotografata per la rivista National Geographic.

Ma saranno tante le sorprese per questa quarta edizione, che mira a superare i cinquemila ingressi dello scorso anno.

Dichiarazione di Don Gaetano Luca, arciprete di Polignano a Mare:

“Questo è un momento bello per tutta la comunità, perché consolida la fede. Lo scopo primario della fede è la conoscenza di Gesù. Questo vogliamo fare in questo splendido luogo, grazie all’aiuto di tanti”.

Dichiarazione di Domenico Vitto, sindaco di Polignano a Mare:“Questa sarà la mia prima volta da sindaco ma anche da visitatore al presepe vivente. Ringrazio i volontari e quanti si prodigano per questa manifestazione. In questo luogo c’è la storia di Polignano, per questo bisogna crescere e fare molto di più, affinché questa rappresentazione duri negli anni”.

Dichiarazione di Marilena Abbatepaolo, Ass.re alla Cultura Comune di Polignano:“È un presepe vivente che coinvolge tutta la gente di Polignano. Questo è importante. Come fondamentale è la conoscenza dei beni archeologici, come questo di Madonna di Grottole, per diffondere cultura e far crescere una comunità”.

Dichiarazione di Giacomo Olivieri, presidente Fondazione Maria Rossi:

“Sono particolarmente felice che per il secondo anno consecutivo la masseria Madonna delle Grottole dia ospitalità al Presepe Vivente di Polignano. Collaborare con Don Gaetano Luca e i tanti volontari e volontarie che lo stanno realizzando, è per me una grande gioia ed una forte emozione. Ridare vita e storia a questi luoghi che di storia ne hanno vista e fatta tanta, nello scenario incomparabile degli ulivi e della natura, penso sia il miglior modo per celebrare degnamente il Natale e ricordare Maria Rossi Olivieri, mia madre, cui la Fondazione che cura il parco archeologico è intitolata. Anche grazie al Presepe Vivente, questo luogo sta diventando famoso e ricercato. È un parco archeologico non genera mai turismo usa e getta, ma produce cultura e ottima qualità della vita. Un magnifico modo per salvare il Natale dalla banalità consumistica in cui spesso rischia di cadere”.

Contatti:Parrocchia Matrice Santa Maria Assunta, Piazza Vittorio Emanuele 34 – 70044 Polignano a Mare (BA). Telefono e Fax 080.424.01.24.

Radio Incontro Piazza Sant’Antonio 1 – 70044 Polignano a Mare (BA).

Telefono e Fax 080.424.10.23, web:www.93900.it, mail: redazione@93900.it.

© Riproduzione riservata 21 Dicembre 2012

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web