aggiornato il 25/02/2013 alle 13:25 da

Reliquia del papa. Andrà anche a Monopoli e Conversano

POLIGNANO – Aggiornamento del 25-02-2013: La reliquia di Giovanni Paolo II, proveniente dall’Africa, sarà a Bari il 27 febbario mattina. Nel pomeriggio, però, questa volerà a Polignano, a bordo di un elicottero della Polizia di Stato, e vi resterà sino al 1° marzo 2013. Il programma, con l’approvazione del vescovo Padovano ha subito una modifica importante. Infatti la reliquia sarà esposta alla venerazione dei fedeli anche a Monopoli, il 2 marzo, ed a Conversano, il giorno 3 marzo. Quindi partirà alla volta degli Stati Uniti.

IL PROGRAMMA a Bari e Polignano

Mer 27 febbraio

1) Accoglienza delle Reliquie in aeroporto da parte nei pressi della cappella nella zona arrivi dell’aeroporto;

2) Benedizione dell’aeroporto intitolato a Karol Wojtyla da parte di Mons. Domenico Ciavarella Vicario Generale dell’Arcidiocesi Bari Bitonto;

3) Saluto delle autorità intervenute: presenze confermate Dott.

Francesco Schittulli Presidente della Provincia di Bari, dott. Michele Emiliano sindaco della città di Bari, Ing. Domenico Di Paola Amministratore Unico Aeroporti di Puglia;

4) Trasferimento della reliquia presso l’Aereo Club di Bari, momento di preghiera con tutti i soci e piccolo rinfresco;

5) Verso le ore 16 circa, trasferimento della reliquia a Polignano a bordo di un elicottero messo a disposizione dal 9° Reparto Volo della Polizia Di Stato di stanza a Bari Palese.

Polignano: ore 17.00 arrivo della Reliquia nei pressi del Campo Sportivo a bordo in un elicottero della Polizia di Stato Ore 17.30 Processione verso la Chiesa Matrice.

Ore 19.00 Santa Messa di accoglienza animata dalla Schola Cantorum “Un Cor Solo”.

Ore 21.00 Chiusura della chiesa

Gio 28 Febbraio

Polignano, Chiesa Matrice, ore 8.30 Santa Messa, al termine, mattinata dedicata alla scuole elementari.

Ore 17.30 Benedizione dei bambini e delle mamme incinta.

Ore 19.00 Santa Messa animata dal coro dei bambini.

Ore 22.00 “Non abbiate paura” Veglia di preghiera con testi, canti, riflessioni e video sulla vita di Giovanni Paolo II.

La chiesa resta aperta tutta la notte per la venerazione personale.

Ven 1° Marzo

Polignano, Chiesa Matrice, ore 8.30 Santa Messa, al termine, mattinata dedicata alle scuole medie.

Ore 17.30 Preghiera e benedizione di tutti gli ammalati.

Ore 19.00 Santa Messa di ringraziamento animata dal coro dei giovani.

Ore 20.00 Via Crucis con la Reliquia in processione per le strade della città, animata dai giovani.

Ore 24.00 Chiusura della chiesa.

Aggiornamento del 22-02-2013: Le indiscrezioni pubblicate da Fax circa un mese fa anche stavolta hanno trovato puntuale riscontro nei fatti e nelle parole dell’arciprete dell’ex cattedrale Santa Maria Assunta, don Gaetano, il quale ha promosso l’iniziativa di portare a Polignano e quindi nella diocesi di Conversano-Monopoli, le reliquie del beato Karol Wojtyla. Queste consistono in una piccola ampolla contenente il sangue di papa Giovanni Paolo II che fu prelevato dai medici il 2 aprile 2005 poco prima della morte per delle analisi. Ad oggi il sangue non si è coagulato e mantiene il suo colore naturale. Lo speciale reliquiario che contiene i resti del grande papa giungeranno mercoledì 27 febbraio, alle ore 9.30, presso l’aeroporto di Bari intitolato proprio a Karol Wojtyla. «Il sangue di Papa Wojtyla che giunge a Polignano e in tutta la nostra Diocesi, è un occasione di grazia per riscoprire la nostra fede – ha annunciato don Gaetano Luca- Attraverso la santa vita di questo umile servitore di Dio, abbiamo la possibilità di rivedere il nostro essere cristiani in questo tempo di quaresima e prepararci alla Resurrezione di Cristo. Per questo attendiamo numerosi i fedeli nelle varie cerimonie che ci saranno in questi giorni e che Dio ci ha voluto donare». L’arrivo delle reliquie dell’ultimo Pontefice saranno occasione per una solenne benedizione dell’aerostazione impartita da mons. Domenico Ciavarella, Vicario Generale dell’Arcidiocesi Bari Bitonto, dinanzi la cappella nella zona arrivi dell’aeroporto. Saranno presenti Francesco Schittulli, presidente della nostra Provincia, Michele Emiliano sindaco della città di Bari e Domenico Di Paola Amministratore Unico Aeroporti di Puglia. Nel pomeriggio, intorno alle ore 17, la reliquia giungerà a Polignano a bordo di un elicottero messo a disposizione dal 9° Reparto Volo della Polizia di Stato che atterrerà nei pressi del campo sportivo comunale. Dal quel momento, con una processione, prenderanno il via le numerose celebrazioni in programma a Polignano fino al 1° marzo. Contrariamente a quanto comunicato sino a mercoledì dagli stessi organizzatori dell’evento, la Reliquia subito dopo la tappa a Polignano, farà rientro a Roma. Infatti, per sopraggiunti impegni istituzionali, è stato accelerato il rientro dell’ampolla nella chiesa di Santa Maria dell’Immacolata, nel quartiere di San Giovanni. Pertanto è stato giovedì è stato cancellato tutto il programma nei restanti comuni della Diocesi Conversano Monopoli. Pertanto chi vorrà inginocchiarsi dinanzi alla reliquia di papa Giovanni Paolo II dovrà venire a Polignano.

ReliquiaGiovanni Paolo IIChiesa Matrice di PolignanoMANIFESTO copia

© Riproduzione riservata 25 Febbraio 2013