aggiornato il 15/03/2013 alle 15:43 da

Arriva internet gratis

comune_polignano_panoramicaPOLIGNANO – Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa dell’Amministrazione comunale di Polignano a Mare:

Con delibera di G.C. n. 61 del 14/03/2013 l’ Amministrazione Comunale, dopo un’ attenta valutazione delle necessità del territorio comunale principalmente in ambito turistico, ha disposto la diffusione gratuita di internet nelle aree pubbliche di Polignano a Mare con Hotspot Wi-Fi. Ciò consentirà ai cittadini ed ai turisti che affollano Polignano a Mare, soprattutto d’estate, di navigare gratuitamente in internet.

Il progetto, messo a punto dalla ditta “Rodonea srl” di Monopoli, intende arrivare alla copertura di diverse aree comunali attraverso un sistema di hotspot wi-fi, composto da una piattaforma di gestione e una rete wireless distribuita sul territorio. Il sistema di accesso permetterà la navigazione con qualsiasi dispositivo con supporto wi-fi e cioè: computer, palmari, tablet e telefoni cellulari. Entrando in una zona coperta dall’ hotspot wi-fi, l’utente registrato rileverà la rete e, collegandosi, sarà indirizzato verso il Captive portal, la pagina di autenticazione in cui inserire le credenziali per navigare.

Il servizio entrerà in funzione a breve e coinvolgerà inizialmente i punti della città a maggiore vocazione turistica (Centro Storico, Ponte Lama Monachile e Largo Gelso) per poi estendersi a tutto il territorio comunale.

E’ importante evidenziare che tale iniziativa non comporterà alcun onere economico da parte dell’ Ente, se non la fornitura di una connettività a base dedicata, banda minima 7 Mbit. Tutti i costi occorrenti per la fornitura del servizio (acquisto degli apparati di ripetizione e divulgazione del segnale, cablaggio elettrico e lan di tutti i sistemi, manutenzione ordinaria e straordinaria degli apparati, acquisto di cartellonistica di segnalazione presenza del servizio etc.) saranno a carico dell’ offerente “Rodonea Srl”, la quale, d’ altro canto, si riserverà la proprietà dei diritti pubblicitari del servizio.

Questo progetto si inserisce nel più ampio programma di informatizzazione e di trasparenza telematica che questa Amministrazione Comunale intende attuare e sviluppare.

© Riproduzione riservata 15 Marzo 2013