aggiornato il 08/08/2013 alle 7:31 da

Appuntamento con la sicurezza

POLIGNANO – Tre appuntamenti per la cultura della sicurezza stradale si terranno in piazze prestigiose nei centri storici dei Comuni di Monopoli, Alberobello e Polignano a Mare.
 
Iniziative importanti partite dai comandanti di polizia locale il Magg. Michele Palumbo, il Cap. Giuseppe Rutigliano e la dott.ssa Magg. Maria Centrone non è mancato il patrocinio dei comuni interessati che da anni sono propensi nelle campagne di sensibilizzazioni contro le stragi stradali.
 
Queste tre amministrazioni hanno sempre dato priorità ad eventi educativi e formativi nelle scuole di ogni ordine e grado, formando con lezioni teoriche illustrate da proiezioni e cartelli per i futuri fruitori della strada.
A concludere il ciclo delle lezioni è intervenuta l’Associazione no profit “Vivi la Strada .it” presieduta dal 1 Agosto 2013 da Tonio Coladonato subentrato dopo il quinquennio di Piero Longano.
 
Il fotoreporter Tonio Coladonato ha da anni puntato e scommesso sui ragazzi, portando a scuola la realtà che i suoi obbiettivi di telecamere e macchine fotografiche riprendono nell’immediatezza del sinistro stradale, Coladonato nelle lezioni programmate con i dirigenti scolastici si è sempre avvalso di figure professionali quali: medici, infermieri e soccorritori di primo intervento del 118, medici legali, avvocati e giudici di pace, neuropsicologi, Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia Municipale,Polizia Stradale, negli incontri gli studenti sono stati portati per mano per far capire quali sono i pericoli della strada senza mai sconvolgere la loro psiche con immagini cruenti.
 
Il “successo” dell’apprendimento sicurezza stradale è stato confermato dagli stessi ragazzi che hanno apprezzato il modo come lo si è posto, con proiezioni di spot, testimonianze di ragazzi rimasti lesi e il confrontarsi con gli operatori del soccorso e delle forze dell’ordine.
 
Per questo è stato indispensabile proporre anche in piazza un’argomento importante che avvolte spaventa e sconvolge intere comunità dalle sciagure stradali.
Nello scorso anno scolastico 2012 – 2013  Vivi la Strada .it ha fatto lezione con l’ausilio di agenti di Polizia Locale ai bambini delle scuole materne di Castellana Grotte e delle scuole elementari di Monopoli, Castellana G., Alberobello e Santeramo in Colle, con vari progetti : dal “Banco alla Strada” e “Multo Papà e Mamma” .
Vivi la Strada .it  v’invita a consultare il suo sito www.vivilastrada.it  e proporre nuove idee per migliorare da diffusione dell’attezione su strada.
 
 
Un grazie va a Valentini Sposa- Sport&Fun di Francone- Caffetteria Valentini e HDI Assicurazioni agente Lillo Tonietta.
 
 
INVITO
 
E’ Gradita la Vostra presenza ai tre incontri che si terranno il 9 Agosto a Monopoli dalle ore 20,30 alle 22,00 Largo Castello Carlo V.
 
Ad Alberobello il 10 Agosto dalle ore 20,45 alle 21,45 in Piazza del Popolo.
 
A Polignano a Mare 29 Agosto 2013 dalle ore 20,30 alle 22,30 in Piazza A. Moro.
 
 
 
In questi eventi parliamo di Sicurezza Stradale con testimonianze di vittime lese da sinistri, proiezioni di spot sulla sicurezza stradale, dibattito con esperti.
 
Gli eventi sono Patrocinati dai Comuni di Monopoli, Alberobello e  Polignano a Mare  e dai Comandi di Polizia Locale.
 
Info: Comandante Dott. Magg. Michele Palumbo P.M. Monopoli Tel.080 9373014
        Comandante Dott. Cap. Giuseppe Rutigliano P.M. Alberobello Tel. 080 4325340
        Comandante Dott.ssa Magg. Maria Centrone P.M. Polignano a Mare
        Tel. 080 4252300
 
Vivi la Strada .it  Presidente Tonio Coladonato Tel.333.4482255

vivilastrada1vivilastrada2vivilastrada3

© Riproduzione riservata 08 Agosto 2013

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento