aggiornato il 09/10/2013 alle 16:16 da

Puliamo il mondo 2013, mostra fotografica

volontari allopera 4POLIGNANO – E’ giunto il momento di condividere i risultati delle “grandi pulizie” con i concittadini, per dare un segno tangibile del lavoro svolto e favorire un’ulteriore valorizzazione del nostro territorio.
Si svolgerà a partire da Domenica 13 Ottobre alle ore 19:30 e fino a domenica 20, la 1°Mostra fotografica: “Tutela ciò che ami”, presso il Porticato della Biblioteca Municipale, in Via dei Mulini nel Centro storico di Polignano a Mare.
La mostra rientra nel progetto di Puliamo il Mondo 2013: “Tutela ciò che ami” promosso dal Circolo Hippocampus Legambiente Polignano con la collaborazione dello Studio Reportage di Nicola Nardomarino di Conversano e le associazioni Facciamolo in Bici, Living, di Polignano e le Associazione Gruppo Utile Onlus, Dive Blu di Bari.
In vetrina le foto scattate dai volontari provenienti dalla provincia di Bari, che domenica 29 settembre hanno partecipato alla giornata di pulizia, alla ricerca di elementi della natura che simboleggiano il desiderio di proteggere l’ambiente, il territorio, e la salute dell’uomo.
Tra essi meritano un cenno particolare le terze classi della Scuola Media De Donato di Polignano, che hanno colorato di tanto entusiasmo e speranza questa edizione di Puliamo il Mondo.
“Attraverso il mirino, colui che fotografa può uscire da se ed essere dall’altra parte, nel mondo, può meglio comprendere, vedere meglio, amare di più..” (Wim Wenders).
Domenica 13, nel corso della serata, i migliori progetti fotografici riceveranno premi simbolici offerti generosamente dagli esercizi commerciali di Polignano a Mare.
Inoltre, durante la settimana le associazioni collaboranti organizzeranno degli eventi sul tema del progetto: ”Tutela ciò che ami”. A tale proposito segnaliamo gli appuntamenti di martedi 15, “Lettura del portfolio individuale e tecniche di fotografia subacquea” a cura del fotografo Nicola Nardomarino dello Studio Reportage di Conversano; mercoledì 16 e giovedì 17 l’Associazione Gruppo Utile Onlus di Bari, cogliendo l’occasione concomitante del Mese del benessere psicologico promosso dall’Ordine degli Psicologi Regione Puglia, propone due interessanti workshop: “Diversamente eroi-Famiglie e Servizi di fronte alle sfide dell’autonomia e dell’integrazione”, incontro sulla disabilità rivolto ai familiari e agli operatori e “Costruire il futuro-Strumenti per ripensare e proporre la propria competenza al mercato del lavoro”, Come costruire un Curriculum Vitae.
Un “Puliamo il Mondo” particolare, quello di quest’anno, che vede protagoniste associazioni operanti in ambiti differenti, unite dal desiderio di fare qualcosa per ciò che si ama, di tutelare l’ambiente e la vita dell’uomo che in esso abita. Con la speranza e la convinzione che si possa generare un contagio positivo, per dimostrare che non solo le negatività si diffondono (come le macchie d’olio) ma anche i buoni propositi e le buone prassi.

Il Direttivo
Circolo Hippocampus Legambiente di Polignano

© Riproduzione riservata 09 Ottobre 2013

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web