aggiornato il 19/02/2019 alle 13:11 da

Tolleranza zero sui rifiuti. Denunce e sequestri.

TRE DENUNCE. SEQUESTRATI 1,8 MC DI RIFIUTI, UN AUTOCARRO E UN TERRENO DI 1750 MQ.
Polignano Casello Cavuzzi

Duplice intervento dei militari della Stazione Carabinieri Forestale di Monopoli a Polignano a Mare, in contrada Casello Cavuzzi, che ha condotto al sequestro di 1,8 mc di rifiuti e dell’autocarro sul quale erano trasportati nonché, in seguito ad attività di indagine, al sequestro dell’area in cui tali materiali sarebbero stati depositati illecitamente. Tre i soggetti deferiti all’Autorità Giudiziaria per violazioni al Testo Unico dell’Ambiente.

Nello specifico, i militari, durante il servizio di istituto, hanno dapprima fermato un autocarro che trasportava 1,8 mc di terre e rocce da scavo frammiste a materiale cementizio. Alla richiesta dei Carabinieri forestali, l’autista non ha esibito la documentazione idonea al trasporto; l’automezzo, inoltre, risultava privo delle autorizzazioni necessarie al trasporto di rifiuti, ai sensi dell’art. 212 co.8 del D.Lgs.152/06. E’ stato effettuato quindi il sequestro preventivo dell’autocarro; per trasporto di rifiuti in assenza di autorizzazione (ex art. 256 co. 1 lett. a, co. 2 del D. Lgs. 152/2006), sono stati deferiti all’A.G. il proprietario dell’automezzo e l’autotrasportatore.

È stata altresì sequestrata l’area presso cui l’autotrasportatore era diretto, con la finalità di scaricare illecitamente i rifiuti. Il terreno agricolo, dell’estensione di 1750 mq, sito in c.da Casello Cavuzzi, era stato adibito ad area di abbandono di terre e rocce da scavo, frammiste a rifiuti di vario genere (materiale proveniente dall’attività di demolizione/costruzione, mattonelle, ceramiche, bitume, tufo, parti in cemento, depositati per la realizzazione di un successivo riempimento). Per abbandono di rifiuti in assenza di autorizzazione (ex art. 192 co. 1 del D. Lgs 152/2006), e’ stato deferito all’A.G. l’amministratore della società agricola proprietaria del terreno.

© Riproduzione riservata 19 Febbraio 2019

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web