aggiornato il 24/06/2019 alle 17:58 da

Polignano, sequestrato pesce privo di tracciabilità e scaduto

Nell’ambito dei controlli sulla filiera ittica, e a seguito di una mirata attività di indagine e di controllo del territorio finalizzata a garantire la tracciabilità dei prodotti della pesca, commercializzati all’ingrosso e al dettaglio e destinati all’attività di ristorazione, gli uomini della Guardia Costiera del 6° Centro Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Bari hanno posto sotto sequestro in due noti ristoranti di Polignano a Mare circa 170 kg. di prodotto ittico privo del requisito di tracciabilità, e in parte scaduto.
Nello specifico, nel primo ristorante i militari hanno rinvenuto nella cella congelatore, ubicata nel locale deposito, tranci di pesce e filetti di spigola, zampe di granchio reale, unitamente a ritagli di carne e pasta congelata, per un peso complessivo di circa 68 kg., privi della necessaria documentazione che ne attestasse la rintracciabilità; inoltre, nella stessa cella, venivano rinvenuti due tranci di controfiletto di “wagyu” (razza bovina giapponese), per un peso di circa 8 kg., il cui termine per la somministrazione risultava già scaduto nel mese di maggio.
Analogamente, nel secondo ristorante, ubicato in località “Cala Paura”, sono stati rinvenuti in un deposito sotterraneo 95 kg. di pesce congelato di provenienza sconosciuta.
Tutto il prodotto è stato posto sotto sequestro, mentre ai titolari dei due ristoranti sono state comminate sanzioni pecuniarie per un importo rispettivamente pari a 5.500 euro e 1.500 euro.
Il Direttore Marittimo della Puglia e della Basilicata jonica ribadisce l’impegno della Guardia Costiera a tutela della salute dei consumatori, invitando a prestare sempre la massima attenzione nella fase di acquisto e consumazione di prodotto ittico, evidenziando inoltre che simili operazioni, condotte con sempre maggior frequenza da parte della Guardia Costiera, si prefiggono anche lo scopo di sensibilizzare gli addetti del settore ittico, affinché assumano un comportamento più responsabile nei confronti dei propri acquirenti e più collaborativo con gli organismi preposti al controllo.

 

 

 

© Riproduzione riservata 24 Giugno 2019

5 Commenti

  1. Grotta Palazzese ho sentito dire ke è uno sei 2 ristoranti. E uno scempio sopratutto quando un menu se lo fanno pagare 150 euro! Ke schifo di gente!!!!

  2. i nomi sono su tutti i giornali d’italia purtroppo tranne che su Fax, in ogni caso
    secondo me è non è niente di grave ma solo azione di pubblicità da parte della
    guardia costiera

  3. Lodevole e indispensabile le attività che svolgono i tutori dell’ordine pubblico e della sicurezza, ma, non sarebbe doveroso e altrettanto utile fornire informazioni al fine di evitare il perseverare di tali comportamenti da parte di commercianti “scorretti”?

  4. bisogna fare i nomi dei ristoranti

  5. Vergogna…..vergogna……maledetti truffatori, mi vergogno essendo un Polignanese.


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web