aggiornato il 08/09/2011 alle 14:31 da

Nasce il piatto tipico di Polignano

POLIGNANO – IMG003Tutto pronto per “Tipicamente in… Polignano a Mare ” la manifestazione che il prossimo week end abbinerà piatti e vini rigorosamente locali all’interno dello scenario di uno dei centri storici più belli d’Italia.

“Tipicamente…in Polignano a Mare” regalerà un viaggio irripetibile tra saperi e sapori della cucina tipica pugliese, che aguzzando i sensi premia con gusti travolgenti e profumi inebrianti. Un’occasione unica per apprendere i segreti della cucina locale all’interno di un tour enogastronomico che propone idee originali per abbinamenti particolari in piatti unici tutti da gustare. Un’esaltazione dei sapori locali, prodotti con materie prime a chilometro e ad impatto zero nel segno del ritorno alla cucina antica ricca di tradizioni e di gusti inimitabili.

Il nucleo antico a strapiombo sul bellissimo mare blu di Polignano farà da ambientazione speciale a questo itinerario di completa immersione nei sapori pugliesi. Ogni sera una serie di piatti tipici da gustare tra le stradine del centro storico, preparati con maestria dai ristoratori polignanesi, con piccole tappe intermedie sulle spettacolari balconate a picco sul mare per la degustazione dei vini. In questi luoghi suggestivi l’Ais Puglia, la sezione locale dell’Associazione Italiana Sommelier, proporrà sfiziose eno-degustazioni dei vini provenienti dalle migliori cantine locali. Un modo per valorizzare la Puglia come terra di cantine, venti delle quali saranno presenti durante la manifestazione.

Un tour enogastronomico e non solo. Percorrendo i vicoli bianchi dell’incomparabile città vecchia, infatti, si sbucherà a sorpresa sulla centralissima Piazza Garibaldi. In questa direttrice cittadina verrà montata una vera e propria area espositiva, di prodotti gastronomici e commerciali, una vasta offerta da esplorare con curiosità da guardare e non solo.

All’interno del percorso è compresa anche la piazza principale, Piazza San Benedetto, centro della vita cittadina che si trasformerà nell’incrocio delle vie del gusto dedicate all’assaggio subitaneo dei piatti proposti durante le serate e cucinati all’istante. I ristoranti che proporranno delle degustazioni uniche ed invitanti sono: “Osteria Leone”, “In Fermento”, “A me’re ‘ndu pae’ise”, “Antiche Mura” e “Begùla”. Tutto il centro storico cittadino verrà riservato alla manifestazione e si riempirà di gente che lo percorrerà in lungo e in largo inseguendo odori e profumi unici. Le serate verranno allietate dalla presenza di artisti di strada e complessi di intrattenimento musicale itineranti.

La manifestazione è organizzata con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e fortemente voluta dall’ Associazione Albergatori Polignano. Il fine principale è quello della promozione e della valorizzazione del territorio. Ma migliorare l’offerta turistica del paese significa anche renderlo riconoscibile. Per questo l’evento sarà l’occasione per comprendere quali sono gli elementi di riconoscibilità di Polignano a Mare nel mondo gastronomico. Attraverso una votazione i partecipanti alla manifestazione eleggeranno il loro piatto preferito tra quelli proposti nelle diverse serate, scegliendo il prodotto tipico polignanese per eccellenza all’interno del concorso “Premio Piatto Tipico di Polignano a Mare”. Il semplice gesto di compilare un pratico coupon dopo la degustazione del piatto permetterà ad alcuni fortunati di aggiudicarsi splendidi premi messi in palio dai membri dell’Associazione Albergatori.

La manifestazione vedrà, inoltre, la partecipazione del Consorzio Trulli Grotte Mare, l’associazione di promozione e valorizzazione del territorio.

© Riproduzione riservata 08 Settembre 2011

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento