aggiornato il 21/07/2010 alle 14:50 da

Bachi da setola propone due workshop di teatro

POLIGNANO – L’associazione culturale Bachi da Setola informa che, nell’ambito dei “Bachi da Setola Workshops” dal 22 al 24 luglio c.a., presso la Scuola Media Statale “Sarnelli-De Donato” di Polignano a Mare (via Pompeo Sarnelli, 191), si terranno due workshop di teatro:  IL CORPO DELL’ATTORE – WORKSHOP DI TEATRO FISICO (diretto da Viviana Bovino) e INIZIAZIONE ALLA TECNICA DEL CLOWN ATTORE (diretto da Ignazio Abbatepaolo),  a cura della compagnia teatrale Residuiteatro. Il costo di ciascun laboratorio è di 50€ . Le iscrizioni sono ancora aperte. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per info chiamare i numeri  349.59.28.047 / 329.41.66.599 oppure inviare una mail a info@bachidasetola.it.

DETTAGLI LABORATORI

IL CORPO DELL’ATTORE – WORKSHOP DI TEATRO FISICO

Orario: 10,30 – 13,30

Il corpo dell’attore é un laboratorio di iniziazione alla tecnica del teatro fisico. Questo metodo concentra l’attenzione sul corpo in quanto strumento necessario all’attore per creare e interpretare. Durante il laboratorio si eserciteranno: le possibilità di movimento extraquotidiano del corpo, la relazione tra l’azione fisica e il ritmo, l’emozione e l’energia, la trasformazione dell’azione quotidiana della persona in azione scenica dell’attore; la creazione di piccole strutture coreografiche. Il laboratorio é aperto a principianti e professionisti delle arti sceniche (teatro, circo e danza). Necessario abbigliamento comodo.

CURRICULUM DOCENTE

Viviana Bovino – attrice e fondatrice della compagnia RESIDUI TEATRO (Italia). Insegna tecniche di teatro-fisico per bambini/e e adulti in Italia e Spagna. Dal 2008 collabora con la Escuela Pública de Animación y Educación en el Tiempo Libre Infantil y Juvenil de la Comunidad de Madrid e dal 2009 dirige il gruppo di teatro integrato dell’associazione Argadiní di Madrid. Studia teatro-fisico e danza con: Luis Ibar e Alma Bernal della compagnia Cartaphilus Teatro (México); Antonio Lanera (Italia), Marta Ruiz, coreógrafa di Adra Danza (Colombia); Sara Simeoni della compagnia Carolyn Carlson (Italia); Vladimir Olshansky (guest artist del Cirque du Soleil e direttore artistico di Soccorso Clown); Patrizia Cavola e Iván Truol della compagnia Atacama (Italia-Chile); Enrique Vargas, regista della compagnia Teatro de los sentidos (Colombia), Kalamandaman Karunakaran maestro di kathakali( Kerala-India), Irene Habib insegnante del metodo feldenkrais (Israel), Claudia Contin e Ferruccio Merisi della Scuola sperimentale dell’attore (Italia).

 

INIZIAZIONE ALLA TECNICA DEL CLOWN ATTORE

Orario: 16,30-19,30

Il laboratorio è finalizzato alla ricerca del clown che è in ognuno di noi attraverso il metodo del CLOWN-ATTORE. Dietro il naso rosso, si nasconde un mondo intimo, tenero e poetico. Dietro il naso rosso c’è il clown con la sua innocenza e la sua ingenuità. Durante il laboratorio si studieranno i principi della commedia fisica, le tecniche slapstik e di improvvisazione, la logica clown e le modalità di creazione del conflitto comico. Il laboratorio é aperto a principianti e professionisti delle arti sceniche (teatro, circo e danza). Necessario abbigliamento comodo.

 

CURRICULUM DOCENTE

Ignazio Abbatepaolo, attore e fondatore della compagnia RESIDUITEATRO (Italia). Dal 2000 studia teatro, musica e discipline relazionate col teatro fisico. Si forma come clown con il maestro Vladimir Olshansky (guest artist del Cirque du Soleil e direttore artistico di Soccorso Clown) col quale collabora come clown in ospedale (Roma, Firenze e Foggia) e come assistente durante i laboratori in Spagna. Studia teatro-fisico e danza con: Luis Ibar e Alma Bernal della compagnia Cartaphilus Teatro (México); Marta Ruiz, coreógrafa di Adra Danza (Colombia); Sara Simeoni della compagnia Carolyn Carlson (Italia); Patrizia Cavola e Iván Truol della compagnia Atacama (Italia-Chile); Enrique Vargas, regista della compagnia Teatro de los sentidos (Colombia).

© Riproduzione riservata 21 Luglio 2010

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web