aggiornato il 29/04/2014 alle 17:25 da

Young Albanian Artists. L’inaugurazione il 10 maggio

Young Albanian Artists-locandinaPOLIGNANO – Sabato 10 maggio alle ore 18 si inaugura la mostra POST – Young Albanian Artists  frutto della  collaborazione tra la Fondazione Pino Pascali e la Galleria Nazionale d’Arte di Tirana con il supporto della Regione Puglia, il Ministero della Cultura di Albania e La Fondazione Gramsci di Bari.
 
La mostra, a cura di Antonio Frugis e Roberto Lacarbonara, si inaugura il 10 maggio alle ore 18 presso sede della Fondazione Museo Pino Pascali a Polignano a Mare e presenta una selezione di giovanissimi artisti albanesi, con l’intento di creare una rete di scambi culturali con i paesi che si affacciano sul mare Adriatico già avviata negli precedenti.

L’intento è creare un rapporto vitale tra le due sponde dell’Adriatico, uno spazio visivo nel quale narrarsi e conoscersi, una preziosa occasione per definirsi gli uni rispetto agli altri pur conservando la propria identità per giungere , attraverso il linguaggio dell’arte, ad una pratica culturale collettiva e condivisa.

La mostra presenterà otto artisti Albanesi: Endri Dani, Yllka Gjollesha, Olson Lamaj, Armando Lulaj, Najada Mehmetaj, Remijon Pronja, Alketa Ramaj e Enkelejd Zonja. Alcuni di loro hanno studiato e vivono all’estero, altri operano in Albania e altri ancora vi hanno fatto ritorno per contribuire alla rinascita culturale del loro paese, esprimendo una pluralità di linguaggi ma uniti dalla necessità di contemporaneità e voglia di internazionalità.
La mostra sarà inaugurata dall’Assessore della Regione Puglia al Mediterraneo Turismo e Cultura Silvia Godelli, dalla Direttrice del Ministero della Cultura di Tirana Ledia Mirakaj, dal Console Generale d’Albania Ermal Dredha, dal Direttore della GKA di Tirana Artan Shabani e dal Presidente della Fondazione Pascali Sindaco di Polignano Domenico Vitto.

Il catalogo della mostra POST – Young Albanian Artists sarà pubblicato da Besa Editrice.

Coordinamento generale: Natale Parisi, Fondazione Gramsci di Puglia.

Si ringrazia Morfimare s.r.l –
La mostra sarà aperta dal 10 maggio al 15 giugno 2014
orario: dal martedì alla domenica ore 11/13 -17/21 (lunedì chiuso)
visite guidate su appuntamento.

© Riproduzione riservata 29 Aprile 2014

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento