aggiornato il 04/08/2025 alle 18:33 da

Piazza Aldo Moro, via all’ultima demolizione. Il progetto si arricchisce con nuove opere

Putignano, Piazza Aldo Moro

Sono iniziati i lavori di demolizione dell’ultimo settore della vecchia piazza Aldo Moro a Putignano. L’intervento, parte del più ampio progetto di riqualificazione finanziato con fondi del PNRR, farà spazio a un terrapieno di 1800 metri quadrati destinato a un’area verde. La conclusione dei lavori è prevista entro il 2026.
Il cantiere, avviato nel 2023 porterà alla realizzazione di una nuova piazza con locali commerciali, un auditorium da 160 posti e un parcheggio da 40 posti auto. Il progetto include anche un camminamento sopraelevato con pensilina fotovoltaica affacciato sul Belvedere.
Per assicurare la piena funzionalità dell’opera, il consiglio comunale ha approvato una variante al progetto esecutivo. La modifica stanzia nuove risorse per il potenziamento degli impianti idrico, antincendio ed elettrico e per l’ascensore.
“Gli interventi approvati permetteranno all’impresa di proseguire speditamente”, dichiara l’assessora ai lavori pubblici, Raffaella Bianco. “Abbiamo finanziato opere essenziali non previste nel progetto iniziale, come gli impianti e i controsoffitti per l’auditorium. Stiamo inoltre lavorando a un’ulteriore variante per la sostenibilità, stanziando 70.000 euro aggiuntivi per il verde”.
Il sindaco Michele Vinella aggiunge: “I cittadini attendono una piazza più verde e funzionale. Stiamo lavorando per migliorare il progetto. Una prossima variante, grazie al parere favorevole della Soprintendenza, ci permetterà di non abbattere i due chioschi bar, di usare materiali di maggiore qualità e di aumentare le risorse idriche e la quantità di verde”.

© Riproduzione riservata 04 Agosto 2025

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web