Settantasette persone sono state multate negli ultimi mesi a Putignano per aver abbandonato rifiuti per strada. Lo ha annunciato il sindaco Michele Vinella, sottolineando la “tolleranza zero” dell’amministrazione comunale contro un fenomeno ancora diffuso. Grazie all’intervento della Polizia Locale, sono state elevate decine di sanzioni per tutelare il decoro urbano e l’ambiente.
Il sindaco ha ribadito che l’abbandono dei rifiuti non danneggia il Comune, ma i cittadini onesti, le famiglie e gli anziani. Ha anche evidenziato come le multe attuali non siano proporzionate ai costi di raccolta e smaltimento, ma ha assicurato che l’amministrazione continuerà a intensificare i controlli e le azioni repressive.
In questa direzione, la giunta ha approvato la delibera “Cantiere Decoro”, un piano che prevede interventi congiunti tra uffici comunali e forze di polizia per una città più pulita e vivibile. Un nuovo decreto legge, entrato in vigore il 9 agosto, consente inoltre sanzioni fino a 18mila euro per chi getta rifiuti, anche una semplice lattina, dal finestrino dell’auto. Il sindaco ha garantito l’uso delle telecamere per individuare e punire i responsabili, invitando i cittadini a un maggiore senso civico.
Lotta all’abbandono dei rifiuti: controlli intensificati e decine di multe a Putignano
© Riproduzione riservata 25 Agosto 2025
Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!