aggiornato il 07/09/2011 alle 12:52 da

Corsi di formazione al volontariato

PUTIGNANO – Riceviamo e pubblichiamo.

il_direttivo_amici_degli_handicappatiL’associazione di volontariato “Amici degli handicappati” informa che stanno per partire i corsi di formazione promossi dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola di Bari.

In particolare il 19 settembre sarà avviato il “Progetto di azione sociale: dalla teoria alla pratica”. Si tratta di un processo generativo e creativo che, partendo da un bisogno o un desiderio, prefigura e persegue strategie di cambiamento che rendono concreta la risoluzione o il miglioramento della situazione di bisogno. In un’accezione più ampia e operativa, il progetto di azione sociale è il processo di costruzione di un programma ben più complesso che prende corpo dall’analisi e dalla consapevolezza delle pre-condizioni progettuali e si apre a contenuti e strategie sostenibili e congruenti.

Detto corso, della durata di 24 ore e rivolto a 25 partecipanti, si svolgerà nei giorni 19, 20, 21, 22, 23 e 26 settembre dalle 15:30 alle 19:30, presso la sede del CSV in Via Vitantonio di Cagno, 30 a Bari. Relazioneranno i dottori Rosanna Lallone e Michele Corriero.

Il 27 e 28 settembre, invece, dalle 15:30 alle 19:30, si svolgerà ad Andria (presso Sportello Operativo CSVSN in via Piave, 79) la seconda edizione del corso sulla sicurezza nelle attività di volontariato.

L’entrata in vigore delle nuove disposizioni legislative in tema di sicurezza dei lavoratori ha attivato nuovi obblighi per le Organizzazioni di Volontariato. Il corso mira a fornire una serie di indicazioni sulla normativa vigente, sulla relativa documentazione da approntare, sui rapporti con gli enti preposti al controllo, al fine di consentire ai responsabili della sicurezza delle associazioni di volontariato un aggiornamento tecnico sulla nuova disciplina.

Questo ulteriore corso della durata di 8 ore, sarà tenuto dall’ing. Giovanni Redona ed è rivolto a 20 partecipanti. Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Area Formazione CSVSN, tel. 080/5640817.

Intanto, Pierino Luisi ed il direttivo degli “Amici degli handicappati” stanno redigendo il programma delle attività per il prossimo anno sociale 2011-2012. In cantiere nuove ed interessanti iniziative.

© Riproduzione riservata 07 Settembre 2011