aggiornato il 29/11/2011 alle 20:15 da

Tutto pronto per la Festa di Santa Barbara

PUTIGNANO – Festa_di_Santa_Barbara_2010_Foto_2CIl Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Bari ed il distaccamento di Putignano stanno ultimando i preparativi per la Festa di Santa Barbara, Patrona del Corpo speciale. La ricorrenza con i suoi momenti celebrativi è  prevista per domenica 4 dicembre, in piazza Aldo Moro, a partire dalle ore 9,30.

Il Coordinatore, Ispettore Giuseppe Conticchio, ha delegato il Capo Squadra Michele Detomaso per preparare e organizzare l’evento celebrativo, in collaborazione anche con altri Capi Squadra e vigili di altri turni. Il saggio d’esercitazione avrà luogo in piazza a cura di due squadre dei vigili del fuoco di Putignano. Parteciperanno anche numerose associazioni di protezione civile, il personale del 118. Nel corso della mattinata verrà simulato un incendio di abitazione in Corso Umberto I, nei pressi della “Mia Fioraia”. Il rogo si svilupperà al 2° piano e la simulazione è scandita in tutti i suoi tempi. Un passante si accorgerà dell’incendio, allerterà il 115 e, nello stesso tempo, si chiederà soccorso al 118. Per rendere realistica l’operazione, i feriti saranno truccati dai volontari soccorritori  dell’AVPA e TuriSoccorso. Questa è solo un minima anteprima di quanto i professionisti del soccorso, questi “angeli in terra”, faranno vedere al pubblico che sceglierà di assistere all’esercitazione. A commentare i soccorsi ci sarà il moderatore Tonio Coladonato che, assieme all’ispettore Conticchio, ad un Vigile permanete e ad un medico del 118, potranno spiegare ogni fase dell’intervento che si sta effettuando. Al termine dell’evento, dal terrazzo dello stesso palazzo del rogo simulato, sarà calato il tricolore con l’immagine di Santa Barbara accompagnata dall’Inno di Mameli.

Presenzieranno il Sindaco Avv. Gianvincenzo Angelini De Miccolis, gli assessori comunali, la Dott.ssa Scalini con gli Agenti della Polizia Locale, Carabinieri, Guardia di Finanza , Corpo Forestale dello Stato, I Rangers, Avpa di Castellana Grotte, Turi Soccorso coordinati dal 118 di Bari.

Alle 17 presso il distaccamento dei VV.FF in Via Alberobello, è previsto il consueto appuntamento con la Celebrazione  Eucaristica Preseduta da Sua Eccellenza  Domenico Padovano, Vescovo della Diocesi Conversano Monopoli, alla presenza delle autorità militari e civili.

Alle 18,00  saranno proiettati filmati con i dati relativi agli interventi effettuati dal personale dei Vigili del fuoco del distaccamento di Putignano, che copre un bacino di 11 comuni, per una densità di circa 365mila abitanti. I Comuni interessati oltre a Putignano sono: Turi, Conversano, Gioia del Colle, Noci, Alberobello, Locorotondo, Sammichele di Bari, Castellana Grotte, Polignano a Mare e Monopoli. Anche quest’anno il Comando Provinciale ha richiesto il supporto organizzativo dell’associazione Vivilastrada .it,  ben addentrata nel districarsi nella collaborazione con il corpo dei Vigili del Fuoco.

In elenco i dati degli interventi effettuati nell’anno. Dal 1°novembre 2010 al 20 novembre 2011:

n. 65 interventi per incendi e materiale di risulta
n. 34 incendi in camini e canne fumarie
n. 340 incendi sterpaglie, uliveti, fienili e boschi
n. 74 incendi auto, camion e ambulanza
n. 40 interventi per cornicioni pericolanti e caduta calcinacci
n. 1 recupero auto in mare
n. 13 assistenza al 118
n. 29 allagamenti per intemperie
n. 8 incendi centrali elettriche
n. 14 dispersione idrica
n. 27 recuperi cani e gatti
n.12 prosciugamento acqua
n.7 incendio capannoni
n. 10 incendio lavatrice e caldaie
n. 36 alberi, pali, cartelloni pericolanti
n. 54 incendi in abitazioni, garage, trulli, uffici
n. 58 apertura porte
n. 27 verifiche statiche
n. 9 recupero api
n. 3 crolli solai
n. 4 auto in panne
n. 2 recupero animali
n. 29 fughe gas
n. 8 recupero rettili
n. 21 ascensori bloccati
n. 55 soccorso a persone
n. 1 soccorso a persona con decesso
n. 60 incidenti stradali
n. 8 incidenti stradali con decessi
n. 19 incendi teloni e gomme
n. 21 interventi non più necessari

Per un totale di 1089. Questi dati sono stati redatti dal vigile volontario Giuseppe Salatino. Al termine della proiezione, seguirà la consegna di targhe e attestati di ringraziamento a chi ha collaborato.

Altro appuntamento da non perdere, l’8 dicembre 2011 alle ore 17,00, a Putignano in Largo Porta Nuova omaggio floreale alla Madonna Immacolata e posa del Santo Rosario Benedetto nelle sue mani in ricordo di tutte le vittime della strada e di tutti gli operatori di polizia che chiedono la Sua Protezione.

Fonte Distaccamento VV.F. Putignano e Ufficio Stampa Vivilastrada.it. Foto 2c.

© Riproduzione riservata 29 Novembre 2011

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web