aggiornato il 16/05/2012 alle 15:06 da

Cani e aggressività, la conferenza a Bari

PUTIGNANO – Si svolgerà sabato 19 maggio presso l’hotel Sheraton Nicolaus di Bari il convegno  sul tema “L’aggressività del cane” organizzato da “La Lega per la Difesa del Cane” di Putignano. L’appuntamento è alle ore 18 con ingresso libero. Si tratta di  un  convegno di studi  sulla cosiddetta “aggressività del cane” . La scelta di organizzare il seminario a Bari è dettata dal voler dare all’ evento una più ampia diffusione di immagine e di partecipazione di pubblico. Infatti, pur disponendo di un canile comunale di modeste dimensioni e scarse attrezzature, Putignano, grazie agli operatori locali (Comune, ASL, Facoltà di Veterinaria di Bari, Associazioni di protezione animali, volontari del settore sia locali che dei comuni limitrofi ecc.) e a una rete di partecipazioni spontanee, affronta con caparbietà e determinazione il problema del  randagismo non limitandolo solo al suo stretto territorio.

Alla base di questo successo fatto di adozioni, sterilizzazioni, cure, accoglienza, convegni, manifestazioni e campagne informative, si pone il costante lavoro, spesso oscuro e silenzioso, di chi opera con dedizione e umiltà per il bene comune.  L’azione svolta dal Comune di Putignano e dai suoi partner non si ferma ai  propri confini ma offre servizi anche ai Comuni limitrofi che non disponendo di attrezzature, trovano così una concreta risposta ai loro problemi quotidiani di gestione della popolazione canina.

Il convegno in programma a Bari rientra tra le attività di cura e tutela degli animali di affezione e mira a sfatare il pregiudizio diffuso dell’aggressività del cane, offrendo risposte, chiavi di lettura e soluzioni.

Relatore principale ed autorevole sarà il prof. Angelo Quaranta, docente presso la Facoltà di Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari, studioso del comportamento degli animali ed autore di numerosi e importanti studi sul tema.  Ultimo ma solo in ordine di tempo, lo studio sul comportamento dei delfini realizzato nel golfo di Taranto.
IMG_3202aggressivit_del_cane

© Riproduzione riservata 16 Maggio 2012