aggiornato il 30/05/2012 alle 10:56 da

Esercitazione con Overland Ovunque

PUTIGNANO – Overland_Esercitazione_1Domenica 27 Maggio si è svolta la seconda edizione dell’incontro formativo fra Protezione Civile Overland Ovunque ed A.N.C.I.  Associazione Nazionale Carabinieri d’Italia, tenutasi a Putignano sul circuito fuoristradistico permanente “Roberto Belviso” in z.i.

L’evento è servito agli amici dell’Associazione Carabinieri ad apprendere nozioni importanti di soccorso su terreni non preparati T.N.P. in zona impervia, che in questo particolare momento di attività sismiche significative che stanno attraversando tutta l’Italia dal Sud al Nord del Paese si rende ancor più importante e  speriamo non necessarie.

I volontari Tutor della ‘Overland Ovunque’  ormai pratici tecnici in questo ambito e ormai riconosciuti con brevetto dalla presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, hanno creato ben cinque aree didattiche ed operative all’interno del circuito, rispettivamente:

1-Tecniche di primo Soccorso di un ferito in aree non accessibili e messa in sicurezza;

2-Tecniche di recupero mezzo in zona impervia con attrezzature tecniche;

3-Tecniche di Manovre di sicurezza ed indicazioni di marcia;

4-Tecniche di Montaggio campo base montaggio tende e Comunicazioni radio sala operativa.

L’associazione Overland Ovunque ricorda a tutti i cittadini che saranno presenti il 30 giugno presso il Foro Boario per dimostrazioni pratiche, istruzioni tecniche di sicurezza su mezzi 4X4 ,organizzato da Vivi la Strada.

 

 

Overland_Esercitazione_2Overland_Esercitazione_3Overland_Esercitazione_4Overland_Esercitazione_5Overland_Esercitazione_6Overland_Esercitazione_7

© Riproduzione riservata 30 Maggio 2012