aggiornato il 04/04/2013 alle 10:20 da

Porta a porta, prima raccolta a rilento e tanto caos

PUTIGNANO – Questa mattina, alle ore 5, è partita la prima raccolta “porta a porta” dei rifiuti. La raccolta dell’organico in realtà è andata un po’ a rilento e alle ore 11 non era ancora stata completata in tutto il centro urbano. Bollente il centralino del Comune e lunga fila di utenti nella sede dell’ufficio ambiente e della polizia municipale per chiedere spiegazioni sul servizio. “C’è una grande confusione”, si sfoga una signora anziana. Intanto stamattina è già stata presentata la prima denuncia per il furto di un mastello in via Bonaparte.
Un po’ di disorientamento regna anche fra gli operatori ecologici che lamentano la mancata esposizione dei mastelli e dei carrellati sulla pubblica via; troppo spesso i cassoni degli utenti si trovano negli atri interni dei condomini e costringono gli operatori ad una vera “caccia al bidone nascosto” che inevitabilmente allunga i tempi della raccolta. Chiediamo agli operatori come si sono regolati nei condomini che avevano lasciato la chiave del portone o dei depositi annessi per prelevare dall’interno i rifiuti. “Io chiavi non ne ho avute e se me le danno le rifiuto, non voglio che poi qualcuno se la prenda con me se si verificasse un furto”, taglia corto l’operatore.
Molta confusione si è creata per quanto riguarda il rifiuto da conferire nella zona B. L’ufficio ambiente del Comune chiede alla stampa di provare a fare chiarezza. Nel calendario consegnato ad ogni utente erroneamente si fa riferimento al “conferimento” mentre il calendario riguarda i giorni di raccolta. Facciamo un esempio: se nel calendario c’è scritto “giovedì-organico”, significa che il rifiuto organico va posizionato dai cittadini negli appositi contenitori il mercoledì sera perché la raccolta da parte degli operatori ecologici avverrà giovedì mattina.
In contemporanea con la raccolta “porta a porta”, stamattina nel centro urbano erano al lavoro le squadre incaricate dello spazzamento delle strade e la spazzatrice automatica che filtra le polveri sottili.
foto222
raccolta-put_1raccolta-put_2raccolta-put_3raccolta-put_4raccolta-put_5
raccolta-put_6
© Riproduzione riservata 04 Aprile 2013

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web