aggiornato il 18/06/2015 alle 11:02 da

Il ramo si spezza e finisce sul furgone

PUTIGNANO – È bastato un acquazzone estivo per far cadere il ramo di uno dei grossi alberi che delimitano il foro boario lungo il lato di via Albano. La ramificazione, già malconcia, non ha infatti resistito al vento e alla pioggia e si è staccata, andando a colpire un furgone parcheggiato nelle immediate vicinanze.
Il fatto si è verificato ieri pomeriggio, poco dopo le 16. Il ramo si è staccato dall’ultimo albero, quello all’angolo con via Stefano da Putignano, precipitando sul tetto della Fiat Doblò che era parcheggiata al di sotto, proprio davanti all’ingresso del mercato. Il boato provocato dall’impatto del ramo contro le lamiere, ha subito richiamato l’attenzione del proprietario, il titolare di un negozio di ortofrutta della piazza, che è accorso immediatamente sul posto per verificare cosa fosse successo. Resosi conto dell’accaduto, al poveruomo non è rimasto altro da fare che allertare il comando della polizia locale, pur sapendo che questo gli sarebbe costato una bella multa. Il furgone, infatti, era posteggiato in prossimità dell’incrocio con via Albano, dove non è possibile parcheggiare.
Poco dopo una pattuglia di agenti era già sul posto, seguiti, qualche minuto più tardi, anche dalla squadra del turno C dei vigili del fuoco di Putignano, guidati dal cse Michele Avella. Una volta al completo, la squadra dei soccorsi ha iniziato le operazioni di rimozione e taglio del ramo pericolante. Dopodiché si è proceduto con la messa in sicurezza degli altri rami a rischio.
Dopo mercoledì, però, l’emergenza è tutt’altro che rientrata. I vigili del fuoco hanno provveduto ha eliminare quelli che erano i rami più pericolosi, ma per scongiurare ogni tipo di rischio sarebbe necessario una potatura degli alberi. Intanto, a margine dell’intervento, gli agenti della polizia locale hanno provveduto a inoltrare all’ufficio tecnico una relazione per evidenziare la necessità di interventi su tutti gli alberi che sporgono sull’area di sosta di via Albano.

ramo spezzato su auto-put 1ramo spezzato su auto-put 2

IMG-20150618-WA0007IMG-20150618-WA0006

© Riproduzione riservata 18 Giugno 2015